1,6
3,3

vicino L'Ospedale, Corse (France)

Forse la più spettacolare discesa di canyoning della Corsica, soprattutto per l'ultima discesa in calata unica di ben 52 metri. Assicuro che affacciarsi dal terrazzo e guardare giù fa una certa impressione. Attenzione alla portata dell'acqua, in determinati periodi può superare i 400 litri al secondo, il che provoca una forte nebulizzazione negli ultimi metri della discesa. Solo per esperti. Noi l'abbiamo fatta in quattro, io Patrizio, Roberto e Andrea del Gruppo Speleo di Pistoia , nell'agosto 2010. Ho linkato uno dei numerosi video presenti sul web. Un'esperienza! Attenzione: il percorso è stato registrato con il GPS dentro il bussolo stagno, ed ovviamente dentro le gole tendeva a perdere segnale. Tuttavia una volta entrati nella prima calata è impossibile sbagliarsi. E soprattutto è molto difficile tornare indietro. Questo è il percorso GPS per la discesa: per chi volesse fare solo l'escursione e vedere la cascata dal basso, il percorso treking è fattibile senza particolari difficoltà.