cb33

Recorded giugno 2017

1,6
3,2

vicino Pian della Pieve, Umbria (Italia)

Sentiero avvicinamento agevole, in circa 30' si arriva al ponte Marchetto, senza attraversarlo, e poco dopo al ponte Cavaliero. Continuando sul sentiero verso sinistra (dx orografica) e seguendo la traccia a destra si arriva ad un altro ponte, sotto il quale c'è una cascata di 9 metri. C'è un albero al centro dell'alveo per calarsi. Noi però siamo tornati al ponte Cavaliero, subito a valle del quale si accede facilmente all'alveo. Abbiamo risalito il fosso arrampicando un paio di saltini per una settantina di metri, poi siamo tornati indietro, abbiamo dato un'occhiata all'affluente di sinistra, e abbiamo disceso il fosso Marchetto. Qualche saltino non particolarmente difficile da arrampicare, vasche profonde da percorrere a nuoto alternate a tratti più bassi, fondo irregolare poco visibile per la torbidità dell'acqua, peraltro fresca e pulita.
Se non ci si cala dalla prima cascata la corda e gli imbraghi non sono necessari. Necessari invece caschetto e muta completa, a meno che non ci si stia allenando per le spedizioni antartiche.
Il sentiero di uscita dall'alveo è poco prima di una briglia non aggirabile, sulla dx idrografica.