Tempo  9 ore

Recorded aprile 2017

3,1
6,3

vicino Sestière di San Marco, Veneto (Italia)

Mostra l'originale
STUDIO VIAGGIO A VENEZIA
Siamo un gruppo di circa 50 giovani ancora (sempre in formazione), quasi tutti studenti che hanno frequentato il corso di pittura veneziana, tenuto dalla nostra grande maestra Ana, che dimostra la sua passione per l'arte e la conoscenza, dopo la sua lunga esperienza di restauratrice.
Come il culmine del corso di successo, che abbiamo preso bene nota, abbiamo fatto un viaggio a Venezia, per essere in grado di riflettere graficamente, con un ricordo più grande dei luoghi che abbiamo visitato e le strade attraverso le quali abbiamo camminato (molte volte mezzo perso) , Sono passato all'applicazione GPS wikiloc, sempre più utilizzata nel mondo per realizzare percorsi in natura e in città, sia a piedi che in bicicletta.
Ci sono stati un totale di 9 percorsi, quindi è prima una descrizione generale del viaggio in ciascuno di essi, quindi spiega in dettaglio e in dettaglio, che corrisponde a ciascun percorso, le partenze nei giorni della mattina e del pomeriggio.

DESCRIZIONE GENERALE
A Venezia ci siamo divisi in due gruppi di 25 persone ciascuno, con una guida locale, un gruppo con Laura e un altro con Angela (la nostra).
Mattine culturali, con visite a una, due o tre chiese / musei / scuola / palazzi / ville.
Serate di più visite culturali, tra cui un'isola, come Torcello, fino a metà pomeriggio, quando inizia lo svago e il meritato riposo dopo tanta attività artistico / culturale.
Certo, come non potevo mancare, sempre con il tempo libero a mezzogiorno per sedermi al tavolo e gustare il tipico cibo italiano, riposando e recuperando energie per la passeggiata pomeridiana, dividendola in sottogruppi di 4-6 persone.
E dalle 6 del pomeriggio in poi, con i compiti a casa, ancora tempo libero per i sottogruppi, per quello che il corpo ha sopportato - e va da sè - sembravamo dei "bambini".
L'abbiamo composta, la sempre elegante e fotogenica Marian, la sorridente Consuelo che non ha perso il sorriso o quando qualcuno non le ha permesso di esprimersi "a sua maniera", Carmen quella con le risate super contagiose, l'artista Carlos alias "mudito", che non è iniziato a cena fino a dopo il terzo bicchiere di buon vino "bianco", hehe - e abbiamo dovuto chiedere una seconda bottiglia - e il perenne sofferente di sempre, il sottoscritto, che ha accompagnato nelle passeggiate, fino ad ora molto molto molto di notte, il suo amato e inseparabile GPS. MENO MALE !!!
Perché abbiamo camminato senza meta attraverso i vicoli, per incontrare, tra gli innumerevoli ponti e canali veneziani, con bellissimi palazzi, chiese, torri, monumenti ... sia nella zona turistica che nell'unico frequentato dagli indigeni, dove prendere le nostre birre , proseccos, Aperol Spritz, ecc. nelle sue sbarre, ci siamo avvicinati alla vita dei locali, oltre ad essere più economici.
Poi le nostre cene sono sempre state abbeverate con vini bianchi e altre risate, specialmente quelle di Carmen - più sonore - udibili dall'altra parte della sala da pranzo, e i "fumetti di mudito" quando ho calpestato l'acceleratore, cioè - sempre - dal minuto prima uno fino a ...
Dopo le divertenti cene, abbiamo vagato di nuovo con rinnovata energia, attraverso quelle strade misteriose - complete di palazzi ed edifici eleganti ed emblematici - scarsamente illuminati e senza persone, tra ponti e canali, che danno quell'aroma (questa volta non dei canali, hehe ) e fascino speciale per le notti veneziane.
A volte, con nostra sorpresa, i vicoli finivano nei canali, in quel momento senza "gondolieri", quindi girati e cerca una via: non c'è strada, c'è un sentiero, come diceva il poeta.
Durante le nostre lunghe passeggiate notturne, che dopo aver consultato il wikiloc, erano superiori a quelli viaggiati con la luce del sole, improvvisamente qualcuno? Gli venne in mente di chiedere, così all'improvviso, se fossimo nei pressi dell'hotel, andate a chiedere in quel momento e quasi senza luce! La risposta unanime era sempre la stessa: NPI.
Allora il sofferente ha dovuto prendere - come sempre - il GPS (il buco del culo familiare) per dire loro che né vicino né lontano, significava che vicino in km ma non così tanto in ore -ma non problema- che la notte era lunga, cosa più intrighi sono aumentati, e non so se qualcos'altro ... in qualcuno nel gruppo, hehe.
Ma seguendo fedelmente il GPS, ci stavamo avvicinando "poliki poliki" al nostro posto di meritato riposo, ma nel silenzio della notte - senza menzionare i nomi - è stato ascoltato ripetutamente e a bassa voce, qualcosa come "non hai detto che era rimasto poco" .
E io con la mia santa pazienza, erre quell'era, ho detto sì ma in linea retta, qualcosa che non esiste in questa città originale, dove sempre per arrivare a un punto vicino, devi deviare innumerevoli volte dai suoi ponti e canali, qualcosa che per inciso ha dato più fascino a queste indimenticabili serate veneziane.
Ma alla fine il mio fedele compagno di fatica, chiama il GPS, non ha mai fallito e ci ha sempre lasciato in albergo, anche se a volte con controllo del provisioning già chiuso (23.30) e incapace di reidratare i nostri organismi maltrattati con il ricco digestivo ristoratore di altre notti : grappe e gin-tonics.
In questi casi, invece di rimanere nella terrazza di chiacchiere divertenti - sempre artistico ovviamente - siamo andati "all'improvviso" nella stanza per rivedere gli appunti di Ana della visita del giorno successivo, perché anche a quel tempo abbiamo dimenticato la ragione del nostro viaggio a Venezia.

E come apparentemente in una colazione ci è stato detto che avremmo dovuto sentire da una delle stanze al piano terra, ne approfitto a nome del gruppo, per chiedere "mille perdoni" a chi ne è colpito, cosa che sicuramente li ha infastiditi hanno aggiornato la lezione la mattina successiva.
Nell'ampia relazione fotografica delle 9 rotte, alla mia ho aggiunto le magnifiche foto fornite da Marian, José Ignacio e Carlos "l'artista" che deve anche il contenuto dell'eccellente testo artistico dettagliato delle rotte di riferimento, quindi siamo tutti estremamente grati.

SOMMARIO DESCRIZIONE DELLE VISITE PER GIORNI / PERCORSI (mattina-pomeriggio)

1.- Arrivo a Venezia e passeggiata
2.- San Giovanni e Paolo, San Zaccaria, e Basilica e Piazza San Marco
3.- Santa Maria della Salute
4.- I Carmini e l'Accademia
5.- I Frari, la Chiesa di San Rocco, la Scuola San Rocco e il vaporetto del Lido
6.- Palazzo Ducale e SG Schiavoni, SG Maggiore e Torcello
7.- Villa Barbaro a Maser
8.- Palazzo Grassi (Damien Hirst) e / o attraversare Dorsoduro
9.- Viaggio pre-partenza, shopping, chiesa di Santa Maria Formosa e taxi-vaporetto per l'aeroporto.

In breve, divertimento e soddisfazione generale, e non ci saremmo preoccupati di continuare con questa attività un giorno, ma ... tutto è finito, e anche questo viaggio.

PERCORSO 3. Venerdì pomeriggio
Abbiamo lasciato Piazza San Marcos, per vedere la chiesa di Santa Maria della Salute, e da oggi non possiamo vedere la Galleria dell'Accademia, lo faremo domani. Cammineremo al suo posto per Dorsoduro, vedremo la Giudecca, e torneremo a Rialto in vaporetto

. Santa Maria della Salute. Chiesa del 1631, costruita dopo la peste del 1630, da Baldassarre Longhera (1631-1687). Accanto a Punta de la Dogana (dogana), oggi sala espositiva.
- "San Marcos in trono con San Cosme, San Damián, San Roque e San Sebastián", 230 x 149 cm. Tiziano. Le figure hanno poco movimento. Ma la composizione è buona e il cielo colpisce, e il terreno è damasco.
- "Pentecoste". 260 x 570 cm. Tiziano. Con pavimentazione e volta di soffitti a cassettoni e con movimento negli apostoli. La composizione è spettacolare. Ha causato molte sensazioni.
- "La caduta della manna" 377 x 576 cm. Tintoretto, e di fronte, "L'ultima cena" di Tintoretto. Indescrivibile.
- "Caino e Abele". 298 x 282 cm. Tiziano. In Santa Maria della Salute, portata da Santo Spirito. Composizione quasi barocca, con basso punto di vista (si crede sia fatta per un tetto).
- "David and Goliath". 300 x 285 cm. Tiziano. Vedi un cielo che sembra una pausa di Gloria.
- "Sacrificio di Isacco." 285 x 328 cm? Più Tiziano, con un basso punto di vista, cielo tempestoso e svolazzanti di panni, questo è il migliore dei tre. Intensità di "sotto in sù" e scorci e colpi di scena danno dramma.
- "Matrimonio di Cana". 435 x 535 cm. Tintoretto, come i tre precedenti, nella sagrestia di Santa Maria della Saluto. Con una grande prospettiva, ma in restauro.
Siamo arrivati ​​dopo aver attraversato il ponte dell'Accademia (48 m), in legno, dal 1933, ma non siamo riusciti a visitare le Gallerie dell'Accademia (verremo domani).
Abbiamo attraversato Dorsoduro e passato il Palazzo Venier dei Leoni, sede della collezione Peggy Guggenheim, nel cui cortile vediamo un "Pettine di vento" del nostro Eduardo Chillida e nelle vicinanze, opere di contemporanei (immagini fatte con i numeri, con gli ombrelli di colori,) e sculture di vestiti in legno

Gelati e birre nelle Zattere di Ponte Lungo, davanti alla Fabbrica Fortuny, sull'isola di La Giudecca, sull'altro lato del Canale della Giudecca. Passeggiata per San Sebastiano (in costruzione) e Iglesia dei Carmini (aperta).

In una delle osterie di Campo Santa Margarita, che si avvicina a "giovani veneziani", si prepara per il trasloco della "notte" di venerdì, catamos cichetti, (i migliori di baccalà), con prosecco, extradry e Aperol spritz.

Cena al Nostro Bar. Insalate sane e bianco del Veneto.