Caricato 12 aprile 2017

Recorded aprile 2017

4,5
8,9

vicino Sestière di San Polo, Veneto (Italia)

Mostra l'originale
STUDIO VIAGGIO A VENEZIA
Siamo un gruppo di circa 50 giovani ancora (sempre in formazione), quasi tutti studenti che hanno frequentato il corso di pittura veneziana, tenuto dalla nostra grande maestra Ana, che dimostra la sua passione per l'arte e la conoscenza, dopo la sua lunga esperienza di restauratrice.
Come il culmine del corso di successo, che abbiamo preso bene nota, abbiamo fatto un viaggio a Venezia, per essere in grado di riflettere graficamente, con un ricordo più grande dei luoghi che abbiamo visitato e le strade attraverso le quali abbiamo camminato (molte volte mezzo perso) , Sono passato all'applicazione GPS wikiloc, sempre più utilizzata nel mondo per realizzare percorsi in natura e in città, sia a piedi che in bicicletta.
Ci sono stati un totale di 9 percorsi, quindi è prima una descrizione generale del viaggio in ciascuno di essi, quindi spiega in dettaglio e in dettaglio, che corrisponde a ciascun percorso, le partenze nei giorni della mattina e del pomeriggio.

DESCRIZIONE GENERALE
A Venezia ci siamo divisi in due gruppi di 25 persone ciascuno, con una guida locale, un gruppo con Laura e un altro con Angela (la nostra).
Mattine culturali, con visite a una, due o tre chiese / musei / scuola / palazzi / ville.

Serate di più visite culturali, tra cui un'isola, come Torcello, fino a metà pomeriggio, quando inizia lo svago e il meritato riposo dopo tanta attività artistico / culturale.
Certo, come non potevo mancare, sempre con il tempo libero a mezzogiorno per sedermi al tavolo e gustare il tipico cibo italiano, riposando e recuperando energie per la passeggiata pomeridiana, dividendola in sottogruppi di 4-6 persone.
E dalle 6 del pomeriggio in poi, con i compiti a casa, ancora tempo libero per i sottogruppi, per quello che il corpo ha sopportato - e va da sè - sembravamo dei "bambini".
L'abbiamo composta, la sempre elegante e fotogenica Marian, la sorridente Consuelo che non ha perso il sorriso o quando qualcuno non le ha permesso di esprimersi "a sua maniera", Carmen quella con le risate super contagiose, l'artista Carlos alias "mudito", che non è iniziato a cena fino a dopo il terzo bicchiere di buon vino "bianco", hehe - e abbiamo dovuto chiedere una seconda bottiglia - e il perenne sofferente di sempre, il sottoscritto, che ha accompagnato nelle passeggiate, fino ad ora molto molto molto di notte, il suo amato e inseparabile GPS. MENO MALE !!!
Perché abbiamo camminato senza meta attraverso i vicoli, per incontrare, tra gli innumerevoli ponti e canali veneziani, con bellissimi palazzi, chiese, torri, monumenti ... sia nella zona turistica che nell'unico frequentato dagli indigeni, dove prendere le nostre birre , proseccos, Aperol Spritz, ecc. nelle sue sbarre, ci siamo avvicinati alla vita dei locali, oltre ad essere più economici.
Poi le nostre cene sono sempre state abbeverate con vini bianchi e altre risate, specialmente quelle di Carmen - più sonore - udibili dall'altra parte della sala da pranzo, e i "fumetti di mudito" quando ho calpestato l'acceleratore, cioè - sempre - dal minuto prima uno fino a ...
Dopo le divertenti cene, abbiamo vagato di nuovo con rinnovata energia, attraverso quelle strade misteriose - complete di palazzi ed edifici eleganti ed emblematici - scarsamente illuminati e senza persone, tra ponti e canali, che danno quell'aroma (questa volta non dei canali, hehe ) e fascino speciale per le notti veneziane.
A volte, con nostra sorpresa, i vicoli finivano nei canali, in quel momento senza "gondolieri", quindi girati e cerca una via: non c'è strada, c'è un sentiero, come diceva il poeta.
Durante le nostre lunghe passeggiate notturne, che dopo aver consultato il wikiloc, erano superiori a quelli viaggiati con la luce del sole, improvvisamente qualcuno? Gli venne in mente di chiedere, così all'improvviso, se fossimo nei pressi dell'hotel, andate a chiedere in quel momento e quasi senza luce! La risposta unanime era sempre la stessa: NPI.
Allora il sofferente ha dovuto prendere - come sempre - il GPS (il buco del culo familiare) per dire loro che né vicino né lontano, significava che vicino in km ma non così tanto in ore -ma non problema- che la notte era lunga, cosa più intrighi sono aumentati, e non so se qualcos'altro ... in qualcuno nel gruppo, hehe.
Ma seguendo fedelmente il GPS, ci stavamo avvicinando "poliki poliki" al nostro posto di meritato riposo, ma nel silenzio della notte - senza menzionare i nomi - è stato ascoltato ripetutamente e a bassa voce, qualcosa come "non hai detto che era rimasto poco" .
E io con la mia santa pazienza, erre quell'era, ho detto sì ma in linea retta, qualcosa che non esiste in questa città originale, dove sempre per arrivare a un punto vicino, devi deviare innumerevoli volte dai suoi ponti e canali, qualcosa che per inciso ha dato più fascino a queste indimenticabili serate veneziane.
Ma alla fine il mio fedele compagno di fatica, chiama il GPS, non ha mai fallito e ci ha sempre lasciato in albergo, anche se a volte con controllo del provisioning già chiuso (23.30) e incapace di reidratare i nostri organismi maltrattati con il ricco digestivo ristoratore di altre notti : grappe e gin-tonics.
In questi casi, invece di rimanere nella terrazza di chiacchiere divertenti - sempre artistico ovviamente - siamo andati "all'improvviso" nella stanza per rivedere gli appunti di Ana della visita del giorno successivo, perché anche a quel tempo abbiamo dimenticato la ragione del nostro viaggio a Venezia.

E come apparentemente in una colazione ci è stato detto che avremmo dovuto sentire da una delle stanze al piano terra, ne approfitto a nome del gruppo, per chiedere "mille perdoni" a chi ne è colpito, cosa che sicuramente li ha infastiditi hanno aggiornato la lezione la mattina successiva.
Nell'ampio reportage fotografico delle 9 vie, alla mia ho aggiunto le magnifiche foto fornite da Marian, José Ignacio e Carlos "l'artista"
che è anche dovuto al contenuto dell'eccellente testo artistico dettagliato delle rotte di cui sopra, per il quale siamo tutti estremamente grati.

SOMMARIO DESCRIZIONE DELLE VISITE PER GIORNI / PERCORSI (mattina-pomeriggio)

1.- Arrivo a Venezia e passeggiata
2.- San Giovanni e Paolo, San Zaccaria, e Basilica e Piazza San Marco
3.- Santa Maria della Salute
4.- I Carmini e l'Accademia
5.- I Frari, la Chiesa di San Rocco, la Scuola San Rocco e il vaporetto del Lido
6.- Palazzo Ducale e SG Schiavoni, SG Maggiore e Torcello
7.- Villa Barbaro a Maser
8.- Palazzo Grassi (Damien Hirst) e / o attraversare Dorsoduro
9.- Viaggio pre-partenza, shopping, chiesa di Santa Maria Formosa e taxi-vaporetto per l'aeroporto.

In breve, divertimento e soddisfazione generale, e non ci saremmo preoccupati di continuare con questa attività un giorno, ma ... tutto è finito, e anche questo viaggio.

PERCORSO 5. Sabato pomeriggio
Abbiamo visitato due chiese questo pomeriggio, quella di I Frari e quella di San Rocco, e una "scuola", quella di San Rocco. Quindi, andiamo in vaporetto, dal ponte di Calatrava, al Lido, dove vediamo il bellissimo "tramonto" (tramonto), come potete vedere nelle foto (anche se la realtà le supera sempre), e da lì torniamo a Rialto.

-Santa Maria Gloriosa dei Frari. Romanico-gotico, con campanile del 1396 (il più alto a Venezia dopo quello di San Marco).
- Mausoleo di Tiziano del 1838-1852, con il pittore incoronato di alloro, circondato dalle allegorie di Pittura, Scultura, Disegno e Architettura e riproduzioni in bassorilievo di alcuni dei suoi dipinti più famosi, evidenziando quello della sua stessa Pala dell'Assunta che occupa l'abside della basilica. Il mausoleo piramidale di Antonio Canova, concepito in linea di principio per Tiziano (ha la porta socchiusa, e solo il suo cuore è qui, il resto a Possagno).
- "Pala Pesaro" di 478 x 266 cm, di Tiziano.
- "Trittico dei Frari" di Giovanni Bellini (San Pietro, San Nicola, San Marco e San Benedetto). - "Monumento al doge Francesco Dandolo" del 1339. Pannello e pietra di Paolo veneziano.
- "Assunzione della Vergine". di 690 x 360 cm. di Tiziano.
- "Políptico della Vergine con il ragazzo e i santi Andrés, Nicolás, Pablo e Pedro" di Bartolomeo Vivarini. - "Trittico di San Marcos". Anche da Bartolomeo Vivarini.
- Nella cappella milanese, resti del musicista Claudio Monteverdi. L'altare delle reliquie della "Cabianca" (1665 - 1737), realizzato con marmi, e con rilievi che rappresentano la crocifissione, la deposizione e la sepoltura di Cristo.

-San chiesa Rocco. Visita breve, ma succosa. L'imbarazzo di "Tintorettos" inizia con:
- "San Rocco in ospedale", 307 x 673 cm, di Tintoretto, e
- "San Rocco in prigione visitata da un angelo" di 300 x 670 cm, sempre di Tintoretto, che aveva una figura di cera appesa nel suo studio, che serviva da modello, ad esempio per questo angelo.

- San Rocco Scuola Grande
La scuola fu fondata nel 1478 per assistere le vittime delle epidemie. Le "scuole" sono state create per aiutare i poveri e gli ammalati, o per proteggere gli interessi delle singole professioni, o per aiutare i membri deboli e bisognosi delle comunità non venete della città. L'interno può essere definito il "tabernacolo del Tintoretto", che adornava le stanze con capolavori che segnano il culmine della sua arte. Tintoretto dipinse 24 grandi tele su pareti e soffitti, dal 1564 al 1588 (per 24 anni).
- Nella stanza inferiore, con tre navate su colonne, ci sono otto grandi tessuti. "Annunciazione" di 422 × 545 cm (l'arcangelo penetra attraverso l'architettura), "Fuga in Egitto" di 422 × 580 cm, "Adorazione dei Magi", 435 x 544 cm. e "Slaughter of the Innocents".
- Una scala conduce alla Sala Mayor, che ha un ricco soffitto a cassettoni e alla Sala del Albergo con opere di scene drammatiche della Passione. "Crocifissione" di 536 x 1224 cm (le figure formano una piramide al centro). "Apoteosi di San Rocco", ovale sul tetto.
Nella Sala Grande, sculture in legno di Francesco Pianta, raffiguranti il ​​ritratto di Tintoretto, oltre a vizi e virtù.
Oggi, Angela, la nostra guida italiana, ha imparato cosa significa "che bastardo" (in un modo positivo, ammirante e riconoscente, e che, a seconda di come lo dici, non è un insulto, proprio l'opposto), "Scherzare" (scherzo, esita) con noi.
Da questo momento, già rotto il ghiaccio, con Angela molto più sciolta e rilassata, inizia a raccontarci le cose in modo più dettagliato, perché oltre ad essere bello e simpatico, ne sapeva molto, e lo ha mostrato, e ciò che è più importante, con il desiderio di continuare ad imparare.
Così la chimica "e il buon" sentimento "con lei raggiunsero un tale punto che quando apprese che Carlos" l'artista ", dopo il viaggio mandava al gruppo un" giornale / reportage "dello stesso, e che l'altro Carlos, ha pubblicato le rotte in wikiloc, ci ha dato l'ultimo giorno ("a piacere"), il suo biglietto da visita in modo che potessimo mandargli tutte le informazioni del nostro viaggio, come faremo, "bien sûr".
Davvero, è stata una grande fortuna per il nostro gruppo aver avuto Angela come guida (anche se ovviamente abbiamo perso, e molto, la nostra cara Ana).

-Siamo arrivati ​​al Ponte della Costituzione a Calatrava, 2008, che è lungo 94 metri, alto 9,3 metri e largo 5,6 metri alle estremità e 9,4 metri nel centro (2,5 milioni di euro) del costo iniziale, alla fine erano 11 milioni), e questo è vicino alla controversa espansione dell'hotel Santa Chiara.
- Vaporetto al Lido. Vediamo la Villa Eva e l'Albergo Ausonia (puro Art Nouveau), con una ballerina di Matteo Lo Greco. Ci sono biciclette a quattro ruote per quattro persone. Cappuccini e birre.
- "Trasposto" (suggestivo tramonto in attesa del vaporetto).
- Bellíísssima ritorna a Rialto, dove arriviamo quasi di notte, scoprendo progressivamente come Venezia cambi mentre la luce diminuisce, aumentando la "bellezza" e il grande fascino di quella città. E come curiosità, per dire che più ci avvicinavamo a Rialto, il tipo di viaggiatori stava cambiando, sempre meno indigeni, e ad ogni fermata del vaporetto, più turisti (o almeno quello dedotto, con il loro modo di vestirsi e muoversi, e dalla lingua in cui hanno parlato).
-Finestra di "cucina" italiana e di piatti tipici: "Sarde in saor", "patate al forno", "insalate mare e verdurine", "linguine al basilico" e "carpaccio". Tiramisù, profiteroles e "torta cioccolatto" (dessert speciali anti-colesterolo, anti-depressione e anti-invecchiamento, hehe). Con vino "Soave" (regularcillo) e grappa "bianca", non "barricatta".
E durante il dopo cena, continuiamo ad imparare con quelli di "Educazione", perché ci insegnano espressioni "femminili" più o meno sottili, che apparentemente sono usate solo nelle conversazioni tra donne (e che i ragazzi non avevano mai sentito), del tipo " lasciare la firma "," presentare il corpo "o" presentare con il corpo ".
¡¡¡Superbo !!!
Dei Frari
San Rocco
Calatravs
Gfg

• Foto di TEUTONORTZI

TEUTONORTZI 12-mag-2017

El comentario anterior, ídem para todos tus recorridos..... Un abrazo,