1,0
2,0

Visto 2032 volte, scaricato 2 volte

vicino Valtesse, Lombardia (Italia)

Semplice itinerario che partendo dal quartiere di Valverde porta velocemente nella medioevale Città Alta.Si parte da Via Maironi da Ponte in prossimità del ponte sul Morla ove vi è anche un ampio parcheggio posto in prossimità con la ciclabile del Morla.Si comincia la risalita verso Città Alta quindi dopo aver passato la chiesa di Valverde si gira a destra per imboccare via Roccolino, strada che immediatamente si inerpica su per il colle, dopo circa 200 metri la strada diviene acciotolata e molto ripida (foto 1 e 2).Si sbuca al termine dell'ascesa su un strada asfatata che dopo aver svoltato a sinistra ci porta in Colle Aperto, quindi si percorre l'asse principale della città antica finchè si svolt a sinistra e brevemente si arriva in Rocca e si ammira il panorama si Bergamo (foto 3 ) e quindi si percorre il parco delle rimembranze (foto 5) per poi ammirare la vista sulla vecchia città (foto 4).Si lascia il parco della Rocca e si imbocca la discesa verso Valverde attraversando porta Garibladi si scende velocemente su strada sempre asfaltata al punto di partenza.