5,5

vicino a Spedaletto, Toscana (Italia)

In quest’ultima tappa sono assenti salite di rilievo. Un particolare molto importante, da non sottovalutare, è la necessità di avere una buona scorta di acqua e sufficienti scorte alimentari, in quanto sono assenti lungo la prima parte del percorso fontane e negozi in cui fare rifornimenti (la prima fontana disponibile si trova a circa 11 km, presso il piccolo e accogliente borgo di Baggio).Lasciata la Chiesa di Spedaletto ci dirigiamo verso il cimitero vecchio, si attraversa, tramite una passerella, il torrente Limentra e, costeggiato l’antico cimitero, ci ritroviamo a camminare lungo la strada SS64 (si raccomanda di fare molta attenzione!!). Dopo circa 700 metri svoltiamo a sinistra dove si apre una strada bellissima in una atmosfera rilassante. Il largo sentiero, mantenuto fra Chiesa S.Bartolomeo l’altro molto bene, si snoda seguendo il percorso del torrente Limentra di Sambuca (chiamato anche Limentra occidentale o Limentra superiore) per circa 5 km, attraversando un bosco di faggi, castagni e abeti. Arriviamo, quindi, all’incrocio di una strada asfaltata dove sulla sinistra, a poco meno di 1 km, si trova il rudere dell’antico monastero di Badia a Taona.Nelle vicinanze, troviamo la rinomata Riserva biogenetica dell’Acquerino .A questo punto il nostro percorso però, svolta verso destra e, dopo meno 1,2 km, oltrepassato uno slargo chiamato il “Poggione”, pieghiamo a sinistra e imbocchiamo il sentiero CAI 206 o "via Baiana", strada caratterizzata da antichi selciati. Dopo circa 5 km, giungiamo nel borgo di Baggio, piccolo e accogliente centro dove la chiesa di San Michele Arcangelo, ospita la splendida pala d’altare che rappresenta la Sacra Conversazione attribuita a Neri di Bicci (Firenze, 1418/20-1492), e che merita sicuramente una visita.A Baggio è rinomato anche un piccolo e grazioso Museo del Carbonaio.Chiesa di S. Michele Continuando la nostra camminata verso Pistoia troviamo la località di Mengarone. Notiamo che la vegetazione è totalmente cambiata: passiamo attraverso uliveti, alberi da frutta e perfino piante di fichi d’India. Qui svoltiamo sulla sinistra attraversando un abitato dove un tempo c’era un operoso mulino. Proseguiamo a dritto sulla strada per circa 150 metri fino a imboccare Via di Baggio Nuova. Svoltiamo a sinistra e dopo aver percorso circa 450 metri in lieve discesa ci troviamo presso una piazzola destinata al servizio Elisoccorso .Lasciamo questa strada per imboccare a sinistra via Greti Lupicciano , attraversiamo il ponte sul torrente Bure di Baggio dove troviamo una fonte chiamata La Butana che è anche il nome con cui gli abitanti della zona identificano questa strada . Si prosegue circa 1,5 km in leggera salita ci troviamo nel borgo di Lupicciano, e già possiamo ammirare in lontananza la maestosa antica Pieve di San Giovanni in Val di Bure . Dopo una sosta obbligata alla bellissima Chiesa di San Giovanni detta anche di Montecuccoli, proseguiamo attraverso strette strade immerse in coltivazioni di ulivi.Passiamo da Candeglia e da Sant’Alessio per arrivare in via di Porta San Marco. Dopo aver attraversato la bella piazza San Lorenzo, giungiamo alla nostra meta: il Cammino ci ha guidato davanti alla maestosa e bellissima Chiesa di San Bartolomeo in Pantano !!