3,4
6,8

vicino Cravanzana, Piemonte (Italia)

Il sentiero "Valle Belbo" è un lungo percorso che si sviluppa in gran parte sulla dorsale(sulla langa) che separa la valle Belbo dalla valle Bormida.
Esso parte da Castino e arriva sin a Sale Langhe.
Recentemente esso è stato ripalinato dalla Regine Piemonte con paline direzionali bianco-rosse e nel tratto tra Cravanzana e Feisoglio è indicato come sent. n. 22.
Posteggiata l'auto nella parte alta del paese di Cravanzana si scende via dei Gelsomini,si attraversa la SP n.31 ,si arriva sul grande piazzale Vitale Robaldo.
Qui si imbocca via Ferrera.
Al primo incrocio si va a six sino a raggiungere il portale di ingresso della tenuta Ferrera dove si svolta a dex su sterrata (leggermente a salire) che si inoltra ,ben presto, nel bosco.
Il sentiero inizia a scendere verso la valle Bormida e ci porterebbe sino alla grande croce bianca posta sopra l'abitato di Torre Bormida.
Noi ,invece , svoltiamo decisamente a dex sulla sterra erbosa che compiendo un percorso a mezzacosta lievemente a scendere arriva alla borgata Villaretti.
Si arriva sulla stradina asfaltata che da Torre Bormida sale a Villaretti e la si percorre a salire per 200 metri circa.
La stradina diviene una bella sterrata a tratti accompagnata da muro a secco di protezione a monte, a tratti ,nei punti più ripidi , lastricata in pietra.
Si sale attraversando bellissimi boschi sino a raggiungere i casolari disabitati di borgata Sprella Sottana,dove inizia stradina asfaltata che sale sino a svoltare a dex su sterrata che ,passando accanto alla chiesetta di San Sebastiano, giunge sino all'abitato di Feisoglio.
Si arriva sulla piazza XX Settembre ,si svolta a dex in via Torino,si svolta a dex alla successiva rotonda, si attraversa la SP n. 31 e ci si immette su stradina asfaltata(con palina direzionale bianco-rossa del sent. n.22 Feisoglio-Cravanzana)che diviene , ben presto sterrata.
Siamo sul sentiero "Valle Belbo" sentiero n. 22 secondo la segnaletica regionale,che si snoda sul crinale tra la valle Belbo e la valle Bormida.
Da qui si possono ammirare bellissimi scorci paesaggistici sui paesi del versante opposto della valle Belbo(Serravalle L.,Cerreto L.,Arguello)
Attraversando noccioleti si arriva in prossimità di Cravanzana.
Qui ,10 metri prima di giungere su stradina asfaltata che inizia a scendere verso il paese,svoltiamo a dex (a 90 gradi) su bel sentiero nella boscaglia che, dopo circa 300 metri ,scende sulla sottostante via Dietro Langhe,che viene percorsa verso six sino a raggiungere un gruppo di case e ,dopo una ventina di metri da queste ,a svoltare a six a scendere su bella stradina erbosa che ci porta a raggiungere ben presto l'abitato di Cravanzana.