Caricato 3 settembre 2015

Recorded luglio 2015

1,0
2,0

vicino Ciane, Sicilia (Italia)

Mostra l'originale
Visita turistica del gruppo escursionistico SERMAR (Guía VALERIA)
Dopo aver visitato il Neapolis abbiamo ora l'opportunità di visitare l'isola di Ortigia.
Siracusa era la città greca più importante della Sicilia. Fu fondato nel 734 aC dai Corinzi. La città prese il nome di una laguna o palude chiamata Syraco (palude) e fu consacrata ad Artemisa (uno dei soprannomi di questa dea era Ortigia e da qui il nome dell'isola).
In questa città nacque e morì l'ingegnere e matematico Archimede che era il figlio dell'astronomo siracusano Fidia. Dicono che Archimede bruciò da Siracusa le navi della flotta romana di Marcelo quando stava per attaccare la città usando un grande specchio concavo (specchio usorio) che concentrò nel suo centro i raggi solari.
Per fare la visita partiamo dal parcheggio situato in via Rodi e via Giuseppe Maielli e via Malta raggiungiamo il ponte di Santa Lucia attraverso il quale attraversiamo il canale e accediamo all'isola di Ortigia.
Ci spostiamo lungo la Via Salvatore Chindemi e subito arriviamo alle grandi rovine del TEMPIO APOLO. Adattato come una chiesa in epoca bizantina e come una moschea sotto il governo arabo, esisteva anche una caserma spagnola. Anche così due colonne sono state conservate con l'architrave, i pezzi delle colonne della facciata e il lungo lato meridionale, così come il muro della cella che si affaccia su questo lato. All'inizio c'erano sei colonne sui lati corti e diciassette su quelle lunghe. Le colonne che pesavano circa 40 tonnellate ciascuna erano monolitiche e, con la capitale, raggiungevano un'altezza di 7,89 m. Anche queste colonne presentano alcuni solchi, quasi piatti e molto vicini tra loro, secondo criteri tipici del periodo arcaico, allo stesso modo in cui l'architrave era molto alto: raggiungeva i 2,50 m.
Dopo aver contemplato i resti di questo bellissimo tempio, torniamo in Largo Antonello Gagini e proseguiamo su via Cavour. Quando arrivate vicino alla chiesa barocca del Collegio del Gesù, prendete la Via dell'Amalfitania, sulla vostra sinistra, per raggiungere la piazza di Archimede. Questa piazza è circondata da palazzi. Al centro c'è la fontana di Artemide. In questa piazza è il primo museo scientifico interattivo nel sud Italia, dedicato al più importante scienziato dell'antica Grecia: Archimede.
Continuiamo su Via Roma per accedere via Minerva. Alla nostra sinistra c'è il Duomo (cattedrale), è un edificio del VII secolo dC costruito sull'antico tempio dorico dedicato alla dea Atena della SV aC Qui, all'esterno, possiamo vedere in un'apertura una colonna enorme e impressionante Dorian a coste.
Proseguendo in avanti siamo andati in Piazza del Duomo, il vero cuore di Ortigia. La piazza è bella, circondata da palazzi e dimore barocche. La facciata del Duomo è S XVIII, con un doppio ordine di colonne corinzie e statue. È uno stile barocco-rococò. Vale la pena entrare nella cattedrale, perché in essa si può vedere chiaramente il tempio di Atena, un edificio dorico con 6 colonne sui lati corti e 14 su quelli lunghi: questi sono stati incorporati nelle pareti dell'attuale chiesa. La base dell'edificio greco aveva tre gradini. L'interno aveva una nave e due navi ausiliarie. La visita è meravigliosa.
Dal Duomo siamo andati alla chiesa di Santa Lucia alla Badia, per vedere un meraviglioso olio su tela intitolato "La sepoltura di Santa Lucia" di Caravaggio dipinto tra il 1608 e il 1609 durante il suo soggiorno a Siracusa. L'opera è stata dipinta per la Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, nel quartiere di La Borgata, che era la casa originale del dipinto, ma oggi è qui nella chiesa di Santa Lucia alla Badia dove si dice che è ammirata da circa 3 mila persone al giorno. Il dipinto mostra i momenti del santo prima di essere sepolto in una tomba. La maestria al momento di comporre la scena è travolgente. Il corpo del giovane martire è incorniciato dalle figure di due impresari burrowing, che formano una specie di parentesi in questa parte della tela, separandole dal resto della composizione. Il cadavere segna un orizzontale molto forte in netto contrasto con il resto dei personaggi, svolazzando verticalmente dietro di esso. E tutti questi elementi sono concentrati come una zavorra nella metà inferiore del dipinto, mentre la metà superiore è completamente vuota, in sfumature scolorite e scure.
Ora proseguiamo verso sud sulla strada Pompeo Picherali fino a Largo Aretusa. Qui troviamo la Fuente Aretusa su una terrazza affacciata sul porto. Questo è uno dei luoghi che trasmette il ricordo più antico del passato di Siracusa. È una fonte di acqua dolce che riversa le sue acque qui nel mare e che fin dall'antichità ha affascinato molti poeti e scrittori come Pindaro, Mosco, Ovidio, Virgilio ...
Secondo la mitologia greca, la bella ninfa Aretusa della foresta, protetta da Artemide o Diana, che come Diana aveva promesso di rimanere sempre vergine, mentre faceva il bagno nuda in un ruscello appartenuto al dio Alfeo, risveglia in lui una passione amorosa. Alfeo era il figlio del dio Oceano e Teti. La ninfa fugge sotto il Mar Ionio trasformata in un ruscello d'acqua dolce senza mescolarsi con le acque del mare, mentre lui follemente innamorato, trasformato in un fiume, penetra nella terra e viaggia fino a Ortigia fino a fondersi nelle acque di Aretusa per potersi unire al suo amata.
Nel corso dei secoli la fonte ha subito diverse trasformazioni. All'inizio era fuori dalle mura della città e quindi si poteva accedere dal mare attraverso una scala ripida, dove c'era anche una porta, che sembra essere entrata nei Romani durante la conquista della città. Nel XVI secolo la fontana è divisa in molteplici flussi utilizzati per l'abbronzatura delle pelli: i corsi d'acqua formano un lago di circa 200 metri di diametro. Nel 1540 la fontana fu incorporata nelle fortificazioni, quando Carlos V rafforzò le strutture militari di Ortigia. Il punto di vista è ciò che rimane del baluardo demolito nella seconda metà del 19 ° secolo.
La fontana Aretusa è un luogo di incontro e di camminata. Diversi terremoti nel corso dei secoli hanno minacciato l'afflusso di acqua. Alcuni anni fa la siccità e forse la costruzione del terzo ponte, hanno ridotto il flusso di acqua alla fonte, mettendo a rischio la salute del papiro, che cresce all'interno del laghetto. Sembra che il papiro sia stato un dono dall'Egitto in cambio del cibo mandato dai Siracusani durante un periodo di carestia sofferto dagli egiziani. Dicono che il papiro prodotto a Siracusa nelle piantagioni nei pressi del Teatro Neapolis è di qualità migliore di quello prodotto in Egitto, dove le acque del Nilo cadono contaminate. Dite anche che è l'unico posto in Europa in cui viene prodotto il papiro.
Da qui è solo per tornare a piedi e godersi le belle strade di Ortigia al parcheggio da dove abbiamo iniziato la visita, anche se è necessario fare una sosta per riprendere forza in uno dei tanti ristoranti che ha questa bellissima isola .

------------------
Chiunque utilizzi e rintraccia questa traccia e le sue informazioni aggiuntive in toto o in parte, si assume la piena responsabilità dei rischi inerenti alla pratica dell'attività, dal momento che queste informazioni sono solo a scopo di guida.
geocache

Duomo

• maria ferreira 30-mag-2018

I have followed this trail  verificato  View more