7,6

vicino a Ravinis, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Tappa Passo del Cason diLanza/Passo di Monte Croce Carnico

Tappa molto impegnativa si attraversano pascoli e boschi

Dopo il Passo del Cason di Lanza si prende il sentiero segnalato col numero 449 epoi il sentiero numero 448/449, poi di nuovo il sentiero 448 qui si posson vedere le trincee e gallerie scavate nella prima guerra mondiale, si prosegue per il 448 e si arriva al Rifugio Pietro Fabiani, qui si puo` sostare, e rifocillarsi, si prosegue e dopo la Sella di Creta Rossa si prende il sentiero 448a fino alla Casera Pramosio, si prosegue per il sentiero numero 402, nelle vicinanze il Lago Avostanis, e si arriva a Casera Palgrande di Sopra attraverso la Sella Avostanis e il Passo di Palgrande.

Si prosegue sul sentiero 402 fino alla Casera Palgrande e poi sul sentiero numero 401 che porta al Passo di Monte Croce Carnico, dove e1 possibile fermarsi e mangiare qualcosa, lungo il sentiero si incontrano fortificazioni militari della Prima Guerra Mondiale