7,3

vicino Montemaggiore, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Tappa Montemaggiore/Stolvizza

Tappa impegnativa, si costeggiano le Alpi, stradine molto ripide e numerosi tornanti, nella zona numerose Casere e rifugi, visitare anche Il ricovero di Montemaggiore (M.1468) venne costruito negli anni 1910-1913 da un reparto di Alpini del Bgt.Susa assieme ad una compagnia zappatori della divisione Cremona. Fu utilizzato come ospedale militare durante la I guerra mondiale. Ristrutturato di recente a cura dell'ANA di Monteaperta, la tappa entra anche nel Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie, attraverso boschi e pascoli

Si lascia Montemaggiore e si prende il sentiero numero 742, se si desidera si puo` deviare di poco e prendere il sentiero numero 711 e visitare Ospedale militare di Montemaggiore utilizzato nella Grande Guerra come ospedale di soccorso per i soldati, oppure riprendere il sentiero numero 742 che dopo diventa 711 e arrivare fino al Passo di Tanamea a 851 metri, si prende la Statale 646 Tarcento Uccea per pochi km e si imbocca il sentiero numero 739 che arriva fino alla chiesa di Sant`Anna di Carnizza, poi si prendono rispettivamente i sentieri numero 731 e 732 che portano a Stolvizza dove la tappa ha termine