6,5

vicino Rucchin, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Tappa Rucchin/Rifugio Guglielmo Pelizzo

Tappa impegnativa , si parte dalla Frazione di Rucchin e si percorre un tratto della SP45, poi si prende il sentiero segnalato col numero 747 fino a Clabuzzaro, dove si toccano i paesi di San Volfango e la sua omonima chiesa.

da Clabuzzaro si prende il sentiero segnalato col numero 746 e lo si percorre fino al paese di Topolo`, il sentiero attraversa il Rifugio Solaire ideale per sostare,il versante del Monte Na Gradu, Bivacco Zanuso,Monte Nagnoj,il paese di Lase, il Fiume Za Velin Celan e appunto Topolo`.

Oltrepassato il paese di Topolo` si prende il sentiero numero 745 fino a Polava e da qui il sentiero numero 736 che giunge fino al Rifugio Pelizzo dove nei pressi sorge un osservatorio astronomico.

Il sentiero 736 tocca il paese di Polava, il Fiume Mocila, si incrocia col Sentiero Naturalistico Monte Mataiur, tocca il Monte Glava, la Cappella del Redentore.

Tappa tra Italia e Slovenia in alcuni punti si sconfina in Slovenia, zona montuosa, molto panoramica ricca di boschi