8,8

vicino Gradisca d'Isonzo, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Tappa Gradisca d`Isonzo/Albana

Tappa molto lunga quindi abbastanza impegnativa

Si parte da Gradisca d`Isonzo si attraversa la Strada Regionale 351, abbastanza trafficata quindi attenzione, e si raggiunge la Trattoria del Mulino, qui si prende una stradina che dopo il cavalcavia si immette nell`argine dell`Isonzo per un breve tratto e poi si percorre uno sterrato chiamato laghetto farra d`Isonzo, w si prosegue lungo una strada a ridosso dell`autostrada e si giunge al Museo della Civilta` Contadina di Farra, si prosegue fino a Villanova di Farra e subito dopo San Lorenzo Isontino, si prosegue verso il Parco Comunale dei Laghetti Rossi dove ci si puo` riposare.Proseguiamo verso Russiz di Sopra, poco sopra si attraversano le paludi del Preval, zona di protezione speciale, si prosegue e si arriva a Cormons prima citta` della nostra tappa, si prosegue lunga una strada di salite e curve e si attraversano i paesi di Ruttars e Venco`, dopo poco troviamo la chiesetta di Sant`Elena e dopo qualche km la Chiesa di San Giacobbe, poi si attraversano i paesi di Lonzano, Scrio`,Restocina e Mernicco, si attraversa il ponte di Mernicco sul Fiume Ludrio, e infine si arriva a Albana arivo della tappa