7,2

vicino Fernetti, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Tappa Fernetti/Medeazza

Tappa di media difficolta` , nella zona molte grotte, si attraversa una riserva regionale, e si e` quasi al confine con Slovenia, la tappa attraversa numerosi paesini carsici, quasi tutti raggiungibili da sentieri

Si parte da Fernetti,si visiti Abisso di Fernetti grotta, Grotta Lauro e Grotta Ottomonte, si percorre il sentiero segnalato col numero 3 e si arriva alla Frazione di Col, attraverso la Riserva Naturale Regionale del Monte Orsario, si prosegue sul sentiero numero tre e si scorgono delle cave, si prosegue sempre sul sentiero numero 3 fino ad arrivare alla congiunzione col sentiero segnalato con numero 5, da qui prendere di nuovo il sentiero numero 3 denominato Sentiero Skabar e percorrerlo fino alla congiunzione col sentiero numero 45, dopo il sentiero riprende la segnaletica numero 3, si attraversa una zona ricca di grotte e di boschi e infine si giunge a Medeazza dopo la tappa ha termine
Zona molto tranquilla e lontano dai centri turistici, qui regna la pace assoluta, vari punti panoramici nelle vicinanza della tappa