5,7

vicino Lazzaretto, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Tappa Lazzareto/Rifugio Premuda

il Sentiero Italia si snoda da Lazzareto a Santa Teresa di Gallura, attraversando l`Italia per 6166 km, toccando le Alpi, gli Appennini, e arrivando in Sicilia e Sardegna, paesaggi molto diversi e climi diversi quindi in alcuni periodi e1 bene informarsi sul clima in quella zona attraversata

Stati Italia Italia
Catena montuosa Alpi, Dolomiti, Appennini, Nebrodi, Etna, Monti Iblei, Monti del Sulcis, Gennargentu

Lunghezza 6 166 km
Altitudine max. 2 738
Altitudine min. 3
Dislivello 2 735 m
Data apertura 1995
Gestore Club Alpino Italiano
Segnavia incompleto per circa metà tratta
Percorribile sì
Attrezzato per disabili no
Percorrenza piedi

Il tempo di percorrenza dipende dalla preparazione fisica e dai km che uno riesce a fare in una giornata, ma il tempo stimato, dalla partenza all`arrivo di tutto il Sentiero Italia e` di circa 8 mesi

Si parte da Lazzareto, dal Camping Bartolomeo dopo la strada asfaltata si prende la Traversata Muggesana e si arriva a Chiampore, e Muggia Vecchia, si arriva a Muggia e si percorre il Valico di Santa Barbara e si arriva al paese omonimo, si percorre una strada e si giunge a Rabuiese, dopo si prende un sentiero e si costeggia delle antiche cave per arrivare ai laghetti del Noghere zona di transito degli uccelli migratori
Si percorre nuovamente la Traversata Muggesana con la Valle delle Nughere, e si percorre fin o ad arrivare alla vedetta di Grogole, punto panoramico, si percorre il sentiero numero uno e si arriva a Bagnoli Superiore e al Rifugio Premuda prima meta dela nostra traversata