8,3

vicino a Cannobio, Piemonte (Italia)

Tappa Molo per traghetto Cannobio Maccagno/Bivacco Alpe Scaredi

Si parte dal molo di Cannobio, si consultino gli orari dei traghetti, si percorre il Lungolago e poi una pista pedonale di fianco a un fiume, si segue un sentiero fino ad arrivare alla cittadina di Cavaglio, poi si prosegue per le cittadine di Lunecco, Crealla e Falmenta attraverso un sentiero che si inoltra in boschi i cui unici abitanti sono gli animali di questa regione. Da Falmenta si sale per un sentiero fino alla Frazione di Provola, da qui si entra nel Parco Nazionale della Val Grande, qui acquistare molta acqua e cibo in quanto per vari km non esistono rifugi, proseguire per il Bivacco Cortechiuso, e per la Cima Marsicce e per la Cima di Laurasca, proseguire lungo un sentiero fino al Bivacco di Alpe Scaredi

Tappa molto impegnativa in quanto lunga e nella traversata ci sono pochi ristoranti e rifugi e paesi sopratutto nella zona che va da Provola fino a quasi Domodossola in quanto area del Parco Nazionale della Val Grande.