• Foto di Rif. Lissone da Malga Lincino

Recorded agosto 2013

0,7
1,3

vicino Santa Barbara, Lombardia (Italia)

Parcheggiata l’auto si segue il sentiero che porta all’imbocco della stretta valle. Qui si inizia a salire a zig-zag lungo il ripido sentiero n. 15 ben tracciato e protetto, utilizzato ancora oggi per la monticazione di bovini e caprini, che consente di inerpicarsi sul gradone roccioso. La vegetazione è caratterizzata da abete rosso, larice, ontano, rododendro e ginepro nano. Raggiunta la sommità del gradone roccioso si prosegue in piano verso destra, raggiungendo l’inizio della bellissima Valle Adamè dove si trova un laghetto ed il rifugio Città di Lissone (2020 m., h. 1,30).
La Valle Adamè è molto importante dal punto di vista glaciologico, naturalistico e storico (manufatti della Grande Guerra). Il Rifugio Lissone, essendo situato lungo il segnavia n. 1, è una tappa dell’itinerario di trekking “Alta Via dell’Adamello”. Inoltre è un punto di partenza per impegnative ascensioni alle numerose vette che incorniciano la vallata (Passo Forcel Rosso, 2603 m., h 2,00 dal rifugio Lissone; Bivacco Ceco Baroni, 2800 m., h 3,30 dal rifugio Lissone, ferrata "Corno di Grevo", 3h/4h dal rif. Lissone).