Difficoltà tecnica   Facile

Recorded luglio 2014

1,0
1,9

vicino Forcora, Lombardia (Italia)

portarsi a Luino sul versante orientale del Lago Maggiore, proseguire e superare Maccagno, sulla destra parte una stradina, indicazioni Passo Forcora, seguirla prestando attenzione, molto stretta e con numerosissimi tornanti ci si eleva fine a raggiungere uno bivio svoltare a sinistra e in poco si raggiunge la collinetta del Passo Forcora, ampia possibilità di sosta. Dalla chiesetta, sopra un ristorante e il Rifugio Forcora, parte una stradina tenere quella sopra l'Alpe Quadra, cartelli di divieto d'accesso agli autoveicoli non autorizzati, inoltrarsi lungamente sulla strada nel bosco quasi sempre in piano o in leggerissima salita. All'altezza di un evidente rientranza della valle e prima delle case dell'Alpe di Piero abbandonare la strada e imboccare sulla destra un sentiero, chiari cartelli segnaletici. Il sentiero traversa rimontando il versante, ma sempre dolcemente, alternando bei tratti di felci a bosco di faggi. Si arriva così ad un tratto in piano, appena sopra il bosco, sulla destra i prati e il rilievo del Covreto, bivio con segnaletica per il Monte Paglione. Qui ci si trova sul confine tra Italia e Svizzera. Il sentiero ora in discesa si ributta nel basco e in breve arriva allo spiazzo erboso delle costruzioni del Rifugio Alpetto di Caviano, 1255 m. posto su una bella balconata che si affaccia sul Lago Maggiore. Come molte strutture del Ticinese il Rifugietto è lasciato a disposizione degli escursionisti, senza gestione. In particolare questa struttura ricavata da case di vecchi alpeggi abbandonati risulta sistemata molto bene e di piacevole accoglienza. Dolce passeggiata alla portata di chiunque.
Difficoltà: E facile
Tempo: 1,30-2 ore
  • Foto di Alpe di Piero (1214 m)
  • Foto di La Forcora
  • Foto di Rif Alpetto Caviano (1255 m)