• Foto di Restegassi Poggio Solarolo

Recorded settembre 2018

1,6
3,3

vicino Restegassi, Piemonte (Italia)

Restegassi Poggio Solarolo
Parcheggio nello spiazzo del cimitero di Restegassi. Si scende un attimo fino all'asfalto e si prende a sinistra in leggera salita. Fino al piccolo abitato di Poggio con la sua chiesetta. Potendo, conviene entrare per ammirare l'interno ed il bel quadro che lo adorna. Si continua poi su strada sterrata sassosa inizialmente in leggera salita, fino all'abitato di Solarolo. Poco prima di arrivare si attraversa un crinale con panorama (ma anche prima non mancano) su entrambi i lati.
Si passa Solarolo e si prende un sentiero, dapprima largo. Poche decine di metri dopo il paese il sentiero si biforca: a sinistra in leggera discesa, a destra in salita. Prendere a sinistra e non si potrà più sbagliare fino a Restegassi. Panorami apertissimi su Dernice, la pianura e Montemarzino in lontananza. Il tratto fra Solarolo e Restegassi può essere impraticabile in caso di fango, mentre il resto dell'itinerario è con fondo sempre buono