1,5
2,9

vicino a Monte Massaruccio, Lazio (Italia)

L'idea era di cogliere al balzo i primi 10 minuti di non pioggia del mese (e siamo al 23) e farci due passi nel verde... Insieme a noi tre bimbi sotto i 5 anni... Lasciamo le macchine in prossimità di un agriturismo e torniamo un po' in dietro verso Formello; dopo una curva una pezzo di staccionata rotta ci permette di scavalcare e entrare nei campi dove inizia la passeggiata (altrimenti tornando ancora un po' più in dietro avremmo dovuto incontrare un cancello). Al pascolo nei pratoni troviamo mucche e cavalli allo stato brado poi si attraversa un boschetto e si scende fino ad un fiumiciattolo che va prima guadato e poi seguito verso valle (seguendo il suo corso). La cascata è poco più avanti sotto di noi ma il sentiero è ripido e scivoloso e vista la comitiva di oggi (3 bimbi appunto e anche una donna incinta) decidiamo di non arrischiarci ( ma avremmo anche potuto... ). Gironzoliamo ancora un pochino, poi riprendiamo la via del ritorno.