Uploaded 7 settembre 2013

Recorded settembre 2013

1,7
3,5

vicino Marliana, Toscana (Italia)

Anello minimo per poter visitare e superare il ponte di Barano sul torrente Borra. Si parte dall'ex ristorante Orso Bianco sopra Marliana e seguendo il sentiero CAI ( E ) per il Castello della Verruca si entra subito nel bosco. Si arriva alla radura ai piedi della collinetta ove sorgeva il Castello e si trova il bivio che a destra ci porterebbe al gruppo di case di Macchino. Andiamo a diritto, verso il Santuario di Croci e dopo poco voltiamo a sinistra per il Ponte, sentiero CAI ( F ). Seguiamo i segni bianco rossi e incontriamo un altro bivio, senza indicazioni, dove a destra si raggiungerebbe il Santuario di Croci mentre a sinistra si arriva al ponte di Barano. il ponte, per alcuni di origine romana, per altri medioevale, oltre ad avere una forma alquanto elegante è stato costruito in prossimità di un salto naturale del torrente Borra che forma una cascata di una decina di metri. Oltrepassato il ponte si arriva al ristorante La Baita e andando a sinistra per asfalto si ritorna alla macchina.