3,3
6,6

vicino Negruzzo, Lombardia (Italia)

Piano Milanesi - Boglelio - P. Mora

• Foto di soralb

soralb 28-set-2018

Si parcheggia al Piano dei Milanesi, circa 8,5 KM dopo Cegni. Da lì parte un bel sentiero in salita che porta al colle della Seppa. Un quadrivio dove andando a sinistra si arriva al monte Chiappo, andando a dritto in discesa si scende a Bruggi, girando a destra (come abbiamo fatto in questo percorso) si va verso il rifugio Laguione, il monte Boglelio, i piani della Mora (e poi, continuando, verso Cegni o Castellaro/ Varzi). Si attraversa con falsi piani, e qualche salitella, un paesaggio di grandi panorami che, con tempo sereno, consentono di vedere il Monviso ed il Rosa e, al di qua della pianura, il Penice, cima Colletta, il Lesima, il Chiappo e l'Ebro. Si costeggia il rifugio Laguione sempre aperto e merita una breve visita al monumento a Don Castellano qua morto assiderato nel 1924 tornando alla sua parrocchia di Negruzzo. Il rifugio Laguione fu, nell'anteguerra, un albergo molto frequentato poi distrutto come rappresaglia ai partigiani. Si continua con bella strada forestale che sembra un viale verso il Boglelio: la cima piatta tutta vegetazione di abeti e larici impedisce il panorama che poi ritorna con la discesa verso i piani della Mora con il bel rifugio sempre aperto. In tutto il percorso NON si trova acqua. Dal rifugio si scende quei pochi metri per girare sulla destra e prendere sempre una strada forestale che, in circa 7/8 km di meravigliosa faggeta porta alla strada asfaltata e, in un km circa, alle auto

• giuseppebourges56 30-set-2018

Bravo Alberto sei bravo anche a descrivere.