Caricato 23 ottobre 2014

Recorded settembre 2014

1,6
3,2

vicino Moggio, Lombardia (Italia)

Portarsi in Valsassina a Moggio, 890 m. verso la fine dell'abitato sulla strada che porta alla funivia per i Piani di Artavaggio.
Il percorso classico, si trova dietro e sopra le ultime case, cartelli segnaletici, sentiero CAI n. 24, la strada sterrata comincia a salire piega a sinistra, diventando sentiero, attraversa prati e pascoli, passa da alcune cascine, Baite del Faggio, quindi si infila nel bosco. Poi si prosegue nel bosco con percorso vario fino a raggiungere un altra piccola area prativa incolta nei pressi del vecchio rifugio abbandonato chiamato il ”i Bocia”. Appena superata la zona si incontra una deviazione sulla sinistra che anche questa porta ai piani superiori di Artavaggio, si prosegue ora rientrando in un bosco di conifere con una serie di serpentine ed un ultimo tratto si arriva alla fine degli alberi, in campo aperto. Il sentiero ci guida verso uno spuntone roccioso dietro il quale si perviene al frequentato Rifugio Castelli- Sassi (1625 m). Se si vuole esplorare il bel rilievo di Artavaggio, dominato dalla cima del Sodadura (2010 m), si può, a questo punto, continuare la risalire per tracce di sentiero non obbligato nel prato in direzione Nord, le gobbe di pascolo che portano al culmine, oppure raggiungere e seguire l'evidente strada sterrata che effettua un lungo e tortuoso percorso passando da costruzioni e posti di ristoro fino ad arrivare al Rifugio Cazzaniga (1889 m).
Dificoltà: E facile escursionismo
Tempo: 3 ore in salita

• giovanniminonzio 20-nov-2017

I have followed this trail  verificato  View more