Tempo  3 ore un minuto

Recorded agosto 2017

1,6
3,2

vicino Luserna, Trentino-Alto Adige (Italia)

Oggi mettevano brutto tempo con temporali ed invece il tempo ci ha risparmiato. Avevamo comunque scelto di fare una breve escursione ad anello, in maniera tale da non trovarci troppo lontani dalla macchina, o da un paese o da un rifugio accogliente in caso di pioggia battente. Si tratta di un bellissimo giro ad anello che parte dal paese cimbro di Luserna. Col municipio alle spalle, ci si dirige verso sudest pochi metri e subito ci sono le indicazioni per il forte Campo Luserna, in salita a sx. Oltre a questo iniziale strappetto, per il resto del percorso non ci sono altre grosse pendenze. Il giro è tabellato da sagome di personaggi che raccontano la storia dell'ultimo secolo, di come la grande guerra abbia per i paesani rappresentato sia la morte che la vita, grazie a tutti i metalli che vennero recuperati e poi rivenduti. Ferro, ottone, rame... Il forte è molto imponente e riparato dalle intemperie da una bruttina copertura di metallo. Verso la fine dell'anello, si incontra poi la bellissima Malga Campo, in un contesto molto bucolico. Il giro ricalca in parte anche il sentiero locale denominato sulle tracce dell'orso.

• Foto di Orione & Millennia

Orione & Millennia 9-ago-2018

Un bellissimo percoso, seguendo il tracciato 2 "Sul sentiero della Grande Guerra" si raggiunge il Forte Luserna e i due avamposti.
    Sul percorso si è accompagnati da varie figure, con testimonianze dell'epoca: si può dire che la storia prende vita e riecheggia nei boschi e nelle vallate.
    Sulla via del ritorno, ci si può fermare alla Malga per uno spuntino o per pranzare (ottime le birre!)
    Come impegno fisico, a parte la prima scalinata, il tutto è molto facile e non chiede nessuno sforzo.