Scarica

Registrato

aprile 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Lugo, Emilia-Romagna (Italia)

Semplice passeggiata che da Lugo porta fino al cippo di Rossetta dove fu rotto il fronte alla fine della seconda guerra mondiale.
Quest'anno la tradizionale passeggiata "Nel Senio della memoria" organizzata dal''associazione Primola di Cotignola non si è potuta svolgere normalmente viste le restrizioni Covid, abbiamo quindi deciso di fare comunque lo stesso percorso in cui è stata creata una esposizione temporanea con pannelli che descrivono gli avvenimenti dell'inverno 1944-45 e della successiva liberazione da parte degli alleati, mostra distribuita lungo tutto il percorso da Cotignola a Rossetta.
La passeggiata è lunga ma molto semplice e si svolge quasi completamente sull'argine del fiume Senio: noi siamo partiti dal centro di Lugo e abbiamo percorso viale Dante fino ad arrivare al ponte sul fiume, da qui abbiamo preso l'argine destro per proseguire fino ad arrivare al cippo di Rossetta.
Merenda e aperitivo al bar di Masiera, per il pranzo ci siamo fermati al parco Senio di Masiera.

Colazione

Viale Dante

Arrivo sull'argine del Senio

Cippo commemorativo

Intersezione

Bivio

Tenere la sinistra per rimanere sull'argine

CIppo commemorativo

Murale

Cippo commemorativo

Pausa aperitivo

Pausa pranzo al parco del Senio