1,4
2,7

vicino Oberhaus, Trentino - Alto Adige (Italia)

Il lago di Braies (Pragser Wildsee in tedesco) è un piccolo lago alpino situato in Val di Braies (una valle laterale alla Val Pusteria) a 1.496 m s.l.m. nel comune di Braies (BZ), a circa 97 km da Bolzano. Il lago giace ai piedi dell'imponente parete rocciosa della Croda del Becco (ted. Seekofel, lad. Sass dla Porta 2.810 m) e si trova all'interno del parco naturale Fanes - Sennes e Braies.

Punto di partenza: Hotel Pragser Wildsee (1.490 m)
Percorso: Seeweg, Giro del Lago
Tempo di percorrenza: 1 -1, 5 ore
Difficoltà: E il percorso non presenta alcuna difficoltà
Dislivello: 93 m

Escursione intrapresa: 28 Maggio 2016

Note:
Questo giro ad anello consente di osservare il bel Lago di Braies da tutte le sue angolazioni. Percorso di circa 4km effettuabile da chiunque per i modesti dislivelli e la semplicità del percorso.

Descrizione Itinerario:
Dall' Albergo del Lago di Braies si svolta a sinistra, per effettuare il giro ad anello del lago in senso orario seguendo il sentiero n°1. Inizialmente si costeggia le rive del lago, dove vi e' una palafitta dalla quale vengono affittate delle barche, poi ci si addentra leggermente nel bosco, arrivando così ad un punto dove il lago forma una piccola insenatura. Ora si procede nel bosco di abeti sempre più fitto e si sale moderatamente. Quindi si esce dal bosco e si procede in ambiente aereo, ma ben protetto da parapetti in legno. Si susseguono alcuni sali scendi, con la bastionata rocciosa alla nostra sinistra, per poi iniziare a scendere decisamente con qualche tornantino e gradini, fino ad arrivare nuovamente all'altezza del lago, ritrovandosi così dalla sponda opposta rispetto alla partenza, alla base dell'imponente mole della Croda del Becco. Qui l'ambiente e' caratterizzato dalla presenza di pini mughi e spiagge. Si trascura la deviazione a sinistra per il Rifugio Biella e la Croda del Becco e si procede dritti andando così a costeggiare il lago. Dopo poco il sentiero torna ora a salire di qualche metro sopra al livello del lago, all'interno di un bel bosco di abeti ,fino ad uscirne in prossimità di una cappelletta in riva al lago. Da qui in breve si giunge al vicino Albergo ,nostro punto di partenza,concludendo così l'anello.

• Foto di Orione & Millennia

Orione & Millennia 15-lug-2018

Siamo andati a fine aprile e c'era ancora un po' di neve, gita perfetta per stare un po' al fresco, quando in città inizia a fare (troppo) caldo. Il panorama è meraviglioso, il lago è pulito e il percorso è abbastanza semplice anche per escursionisti principianti e/o senza attrezzatura.