Scarica

• Paesaggio

Lascia il primo applauso
1 commento

vicino a Sassello, Liguria (Italia)

Lasciata l'auto nel parcheggio a lato della SP334, all'imbocco della strada forestale poco fuori Sassello, contrassegnato da un grande pannello di legno che segnala l'ingresso della Foresta demaniale regionale della Deiva.
Seguiamo l'inghiaiato che passa un ponte sul Rio del Giovo ed arriva alla Casa del Parco.
Passata la struttura, cominciamo a salire seguendo l'ampia carrozzabile, a dopo alcune curve arriviamo nei pressi del Castello Bellavista, grande villa ottocentesca della famiglia Bigliati, un tempo proprietari dell'intera Foresta, ora disabitata.
Poco più avanti, al bivio, teniamo la sinistra e proseguiamo in leggera e costante salita, in un rado bosco di abeti e conifere.
Dopo circa 3,5km dal Castello Bellavista, arriviamo al Passo Salmaceto, crocevia di sentieri, e seguiamo la pista principale che curva a destra e comincia a scendere, ora in un bosco misto.
Dopo circa 3,7km dal passo, lasciamo la carrareccia per svoltare a sinistra su mulattiera e, dopo circa 300 metri, teniamo la destra a due bivi in rapida successione.
Continuando su sentiero più stretto, caliamo in località Giumenta, dove si trovano un essiccatoio ristrutturato ed un'area attrezzata per pic-nic.
Da qua riprendiamo una pista che, dopo circa 500 metri, ci riposta sulla carrareccia che avevamo abbandonato più a monte, e proseguiamo in discesa fino a raggiungere il Castello Bellavista.
Percorrendo a ritroso l'ultimo tratto, ripassiamo dalla Casa del Parco e recuperiamo l'auto.

Percorso il 28 Aprile 2019

Passeggiata facile per tutti, da evitare però nei periodi più caldi.

1 commento

• john.vanderkist 28 set 2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Mostra di più

The description is in Italian only, but nowadays that's not a problem anymore. The description is very clear as are the photo's showing you where to go. Even a nitwit as myself couldn't go wrong. Compliments to Giorgio and Erika.