2,2
4,4

vicino Grazzano Badoglio, Piemonte (Italia)

Le spoglie di Aleramo,il primo leggendario marchese del Monferrato, sono conservate nell'abbazia di Grazzano.
Aleramo fondò l'abbazia tra il 950 e il 960 intitolandola al Salvatore,alla Madonna e ai Santi Pietro e Cristina e affidandola ,poi, ai monaci benedettini.
L'abbazia ha avuto nei secoli successivi vari rimaneggiamenti ed è divenuta ,oggi, la chiesa parrocchiale dei Santi Vittore e Corona addossata ai resti dell'antico monastero.
Grazzano Monferrato divenne Grazzano Badoglio a memoria del Maresciallo d'Italia Pietro Badoglio che qui nacque nel 1871 e vi morì nel 1956.

Il sentiero n. 1 di Grazzano è denominato:
"Tra i prati e le vigne della terra di Aleramo".

Il percorso parte dalla grande piazza Cotti,prosegue in via Badoglio e via Roma dove nei pressi della casa di riposo si svolta a six a scendere su stradina asfaltata che viene percorsa per qualche centinaio di metri per svoltare ,poi, a six su sterrata che scende a percorrere il fondovalle.
Al primo quadrivio di stradine campestri si prosegue diritti leggermente a salire.
S scorge ,ben presto, sul crinale dex della valle l'abitato di Santa Maria(frazione di Moncalvo) e sul crinale del versante six la chiesetta di San Martino circondata da boscaglia.
Si arriva alla cascina Orti,si attraversa la piccola carrozzabile Grazzano-Grana e,dopo una cinquantina di metri ,si supera un rio passando su un piccolo ponte.
Si percorrono ancora una cinquantina di metri e si svolta decisamente a dex su sterrata erbosa( affiancata da una lunga fila di roverelle) che viene percorsa sino a che si svolta a six a salire decisamente il versante della valle sino a giungere su stradina asfaltata in corrispondenza dell'agriturismo cascina Billetta.
Si svolta a six sulla carrozzabile che si snoda sul crinale arrivando a Cascine Napoli,alla Sp n. 30 e ,quindi, ritornando a Grazzano.