Tempo in movimento  55 minuti

Recorded giugno 2019

1,3
2,5

vicino Gerchia, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Ottimo posto per passare una giornata in famiglia; sono ben tenute con possibilità di portarsi via il pranzo al sacco. La strada per arrivarci è abbastanza stretta e piena di curve con difficoltà passano 2 macchine. Appena arrivati al parcheggio c'è la possibilità di fare del pic nic, oppure è a disposizione un graziono e ben tenuto agriturismo.
Per la visita alle grotte meglio informarsi prima sugli orari di apertura, c'è da pagare qualche euro ma ne vale la pena perchè i percorsi sono ben segnalati e sicuri. Da tenere conto che ci sono diversi gradini per scendere e poi risalire per cui per i più anziani o i bambini più piccoli è meglio fare una valutazione prima.
Alcuni tratti sono attrezzati con una corda per agevolare i passaggi sopprattutto dov'è più scivoloso.
Sono presenti anche i servizi igienici.
Il giro si fa tranquillamente in un'oretta e mezza visitando con calma un pò tutto.
Usciti dalle grotte, a piedi, poco vicino è possibile visitare un museo che raccoglie diverse testimonianze di come vivevano in questi luoghi 20000 anni fa; con schede, reperti, e un filmato di quando hanno cominciato ad esplorare la grotta.
A circa 20-30min di auto si può visitare il lago dei Tramonti, ci sono diverse spiaggette, noi abbiamo messo i piedi in acqua fino alla vita, non era fredda, anzi, molto risfrescante vista la giornata che abbiamo trovato.