1,2
2,5

vicino Oberhaus, Trentino-Alto Adige (Italia)

Giro ad Anello intorno al Lago di Braies.

Il Lago di Braies è un piccolo lago alpino naturale di montagna formatosi a causa di una frana situato in Val di Braies a 1.496 m s.l.m. nel comune di Braies, a circa 97 chilometri da Bolzano.

Periodo svolto: Luglio 2017

Descrizione percorso:
A partire dal storico Hotel Lago di Braies inizieremo la nostra escursione sulla riva sinistra, qui troviamo subito la casetta in legno tanto famosa per la serie televisiva "Un passo dal cielo", con Terence Hill. Tra il 2010 e il 2014 sono state girate tre serie da circa 40 puntate. Nel film, tuttavia, il lago è chiamato “Lago di San Candido. In estate è possibile il noleggio di barche a remi in legno, molto amate dai nostalgici!
Da qui il sentiero ci porta sulle sponde del lago superando due piccoli dislivelli (pendenza > 10%) e attraversando, su un piccolo ponte di legno, un corso d'acqua. Subito troviamo una panchina con una magnifica vista sul lago, da qui il sentiero, ora più stretto, ci porta fino a un bellissimo punto panoramico con diversi tavoli con panche. Qui termina il breve percorso privo di barriere architettoniche.
Il sentiero lastricato conduce ora attraverso una zona boscosa più ripida fino a portarci sotto le imponenti pareti rocciose che circondano il lago ma pochi tornanti ci riportano nuovamente sulle rive del lago. Ora il percorso è nuovamente pianeggiante e uniforme, superate diverse piccole spiagge si raggiunge la più ampia zona di riposo con accoglienti tavoli con panche.
L'escursione si conclude passando attraverso luminosi boschi di conifere fino al punto di partenza.
Percorso effettuato con cane a seguito.

Note: Fantastico il Lago che non delude mai in qualsiasi stagione lo si visiti, con le sue acque turchine dalle leggere sfumature verde smeraldo.
Il percorso è ideale per le famiglie e offre ai bambini avventura e scoperta! Per chi porta il passeggino si consiglia di affrontare il percorso sulla destra del lago (foresta) fino alla riva sud, la seconda parte di percorso (riva sinistra) è molto ripida e forse troppo impegnativa.
Note1: Parcheggio a pagamento.

Leggenda del Lago:
La leggenda narra di selvaggi che si recarono sulle montagne della Valle di Braies alla ricerca di oro e di pietre. Avidi e invidiosi pastori della valle tentarono di rubare i loro tesori, ma non ci riuscirono perché, per proteggere il tesoro, questi ultimi aprirono delle fontane sotterranee e gettarono il tesoro nel lago di Braies.

Accessibilità:
Dall'Hotel Lago di Braies sono accessibili in sedia a rotelle solo poche centinaia di metri su entrambi i lati del lago: il tratto sulla riva sinistra offre una magnifica vista sul lago ed è accessibile con aiuto, il percorso sulla riva destra del lago porta ad una piccola spiaggia, dietro la chiesa, ed è facilmente accessibile. Il resto del percorso purtroppo presenta pendenze eccessive per le persone in sedia a rotelle (non consigliamo il percorso sulla sinistra).