• Foto di Da Morcone (BN) al Santuario di Santa Lucia in Sassinoro (BN)

Uploaded 31 agosto 2014

Recorded agosto 2014

1,6
3,2

vicino Morcone, Campania (Italia)

Luogo di partenza: Periferia di Morcone, sulla SP verso Bocca della Selva, a dx
Luogo di arrivo: Santuario di Santa Lucia in Sassinoro (BN)
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Dalla partenza al Ponte della Vedova:
Km 1,300 ore 0,35’ disl. salita m 116 disc. 20
Dalla Partenza a località Macchia:
Km 3,700 ore 1,47’’ disl. salita m 300 disc. 89
Dalla Partenza a Santa Lucia:
Km 6,500 ore 2,40 disl. salita 428 discesa 180

DESCRIZIONE
Sulla Provinciale che da Morcone (BN) porta a Bocca della Selva, appena fuori del paese (pardon, dalla Città, perché tale è legalmente questo centro abitato), si apre sulla destra una strada asfaltata in discesa con un pannello che, UNA VOLTA, indicava l’itinerario per Ponte della Vedova. Fatte poche centinaia di metri l’inizio del sentiero è ben individuabile, dato che è su stradello in pietra ben tenuto, affiancato sempre dalla tabella esplicativa VUOTA di spiegazioni.
Il percorso segue per tutta la durata questo stradello abbastanza ben curato dalla Comunità Montana locale e, forse, da altre entità interessate ad un pellegrinaggio annuale tra Morcone e Santa Lucia.
La segnaletica è assente, purtroppo, ma la bellezza dei luoghi che attraversa o che fa vedere da diversi punti panoramici, è notevole.
Per non sbagliarsi, tenere presente che il percorso è interessato da un pellegrinaggio annuale, quindi nei vari incroci escludere stradelli minori o non puliti, dato che difficilmente un gruppo numeroso di persone verrebbe portato in sentieri angusti.
Si è diretti, come prima meta, a località la Macchia, che si raggiunge lasciando ad un certo punto il piano per iniziare una salita piuttosto ripida, ma agevole (noi abbiamo inavvertitamente superato l’incrocio ed abbiamo fatto un giro più largo; la deviazione, per chi scarica la nostra traccia GPS, è all’incirca al w.p. “Tenersi sulla sx”).
Dopo la Macchia, appena fuori del centro abitato, attraversare la strada ed imboccarne una sterrata sulla sinistra. Si scende per traversare il torrente Sassinora (che è il confine tra i due comuni di Morcone e Sassinoro), e poi si risale fino ad arrivare ad un quadrivio di strade bianche. Si va a sinistra in lieve salita ed in breve siamo al Santuario di santa Lucia.
Volendo, come abbiamo fatto noi, in circa 15-20 minuti si scende al pittoresco borgo di Sassinoro, dove, se non avete provveduto a lasciare un mezzo prima, dovete farvi venire a prendere.
C’è un servizio pubblico di cui, purtroppo, non siamo in grado di fornire informazioni.