Uploaded 16 ottobre 2017

Recorded settembre 2017

1,4
2,7

vicino Ragusa Ibla, Sicilia (Italia)

Mostra l'originale
... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...
ITINERARIO
Chiesa di Santa Maria delle Scale, in Corso Giuseppe Mazzini [36.925510, 14.735302] Via scala | Salita Commendatore | Piazza Repubblica | Corso Don Minzoni | Via Giusti | Corso Don Minzoni | Piazza Repubblica | Via del Mercato | Via XI Febbraio | Via Sant'Agnese | Via Tenente Distefano | Via Capitano Boccheri | Piazza Duomo | Duomo di Salita | Via Conte Cabrera | Largo Camerina | Via Chiaramonte | Largo Camerina | Via Conte Cabrera | Piazza Duomo | Via Senatore Corrado | Piazza Pola | Via Orfanotrofio | Corso XXV Aprile | Jardin Ibleo | Via Dei Normanni -autobus per Ragusa superior- | Fermati all'angolo di Corso Italia in Via Francesco Destefano

Ragusa, città patrimonio dell'umanità
Ragusa, capoluogo dell'omonima provincia, fa parte del gruppo delle cosiddette "Città del tardo barocco della Val di Noto".

Si trova su uno sperone roccioso, all'interno di un paesaggio di profonde gole scavate da piccoli ruscelli come San Leonardo e Santa Domenica. È formato da due nuclei ben differenziati: Ragusa inferiore (Ibla) e Ragusa Superiore, risultato del nuovo disegno urbano dopo il terremoto del 1693.
Ha una popolazione vicina a 68 mila abitanti.

IL PERCORSO
Siamo arrivati ​​a Comiso la sera prima e ora, appena all'inizio della giornata, mentre siamo diretti a Ragusa, Comiso si presenta con un'aura di luce ambrata. Forse i raggi dorati dell'alba si riflettono nel famoso calcare di Comiso, prelevato dalle proprie cave e utilizzato nelle facciate e nei marciapiedi.

Stiamo salendo i Monti Ible attraverso la Strada Statale 115. Il tracciato della strada è formato da lunghe linee rette che terminano in curve aguzze e volano vertiginosamente sulla collina verticale guadagnando quota rapidamente.

Quando arriviamo a Ragusa le sue strade sono un torrido focolaio di traffico. La fortuna sorride e arriviamo a parcheggiare in uno dei pochi buchi che si possono trovare. La porta accanto è la Chiesa di Santa Maria delle Scale, l'inizio della nostra visita a Ragusa.

Per tutto il giorno percorriamo le sue strade suggestive, "scale", "lunghe", "vias", "salitas" e "piazze"; da palazzo a palazzo e da chiesa a chiesa, osservando e godendosi le pergamene barocche, i loro peducci storicizzati, i tralicci elaborati, ... per poi prendere l'autobus in Via dei Normanni, vicino al Giardino degli Ibleo, e spostarsi a Ragusa Superiore e, Quindi, visitare la Cattedrale di San Giovanni Battista, costruita dopo il terremoto.

Abbiamo ancora la forza per avvicinarci a Modica, che conserva ancora lo splendore di quando era la vecchia capitale della provincia di Ragusa, per ammirare, dopo aver scalato la sua spettacolare scalinata, il Duomo di San Giorgio. Apprezzabile come il barocco di Modica è il suo famoso cioccolato, di tutti i sapori e di vendita in ogni angolo. C'è anche un museo dedicato alla sua elaborazione e alla sua storia.

Sulla via del ritorno a Comiso passeremo accanto al ponte Costanzo, uno dei più alti d'Europa.

NOTE
L'attuale Sicilia, Trinacria in latino o Sikelia, come la chiamavano gli antichi greci, è una regione insulare italiana, separata dalla Calabria, nella Repubblica continentale italiana, dai tre chilometri dello Stretto di Messina.

Di Trinacria è anche noto il simbolo delle tre gambe che su uno sfondo rosso e giallo sembra la bandiera siciliana.

La capitale della regione è Palermo, a nord dell'isola; e come città importante dobbiamo citare Catania, a sud; entrambi con aeroporto internazionale.

La Sicilia si trova in un'area ad alto rischio sismico. Il suo sollievo è, in generale, montuoso. L'Etna si distingue, vulcano attivo, con 3323 metri sul livello del mare.

Tra i personaggi siciliani più noti sono: Luigi Pirandello, Salvatore Quasimodo, Leonardo Sciascia, Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Andrea Calogero Camirelli, scrittori; Alessandro Scarlatti e Vincenzo Bellini, compositori; Frank Capra, regista. Di origine siciliana sono: Frank Zappa, Frank Sinatra, Martin Scorsese, Al Pacino, Liza Minnelli, Chick Corea e Stefani Joanne Angelina Germanotta, meglio conosciuta come Lady Gaga ...

Gratuito: l'ingresso a musei, monumenti, parchi e scavi archeologici è gratuito la prima domenica di ogni mese, grazie al Ministero della Cultura e del Turismo italiano . Inoltre, in altri luoghi come il Teatro Greco di Taormina, se il giorno della tua visita coincide con il tuo compleanno, ti permettono anche l'accesso gratuito.
In Corso Italia 22, Ragusa Superiore. Palazzo costruito nel XVIII secolo per iniziativa di Salvatore Floridia, in seguito acquisito dalla famiglia Bertini. In cima ai balconi, ci sono tre maschere che rappresentano un mendicante, un altro della nobiltà e un terzo come un uomo opulento. Le inferriate, in ferro battuto, portano motivi floreali. L'ingresso conduce ad un atrio dal quale si accede, tramite una spettacolare scalinata, alle stanze, decorate con stucchi e quadri.
Profusamente barocca, questa chiesa conserva alcuni portici gotici. All'interno possiamo ammirare interessanti dipinti siciliani del S XVIII
Izquierda por escaleras
Chiesa di Santa Maria dell'Itria, adiacente al palazzo dei Cosentini, sulle scale della sala del Commendadore. Chiesa ordinata costruita dalla famiglia Chiaramonte sui resti di un precedente tempio fondato dai Cavalieri di Malta. La sua semplice facciata contrasta con l'interno dove altari e colonne costruite in pietra bianca creano un'atmosfera di raccoglimento e spiritualità. La cupola, a base ottagonale, è rivestita in ceramica colorata di Caltagirone.
Palazzo Cosentini con i suoi fantastici mensoloni di figure o maschere grottesche, tra le più belle di Ragusa
Santissime Anime dei Purgatorio, in Piazza della Repubblica. Costruito a spese della famiglia Mazza nella seconda metà del XVII secolo. Il campanile, separato dal tempio, fu costruito durante il XVIII secolo. Sorge su una scala chiusa con una recinzione artistica. La facciata è adornata da teschi e le due false porte ai lati della porta principale implicano che vi è un solo modo per entrare in Paradiso. Gli anelli all'esterno del tempio furono usati durante l'Inquisizione per legare i blasfemi.
Piazza Repubblica, o anche chiamata Piazza degli Archi, per l'acquedotto che era lì in questo luogo fino al terremoto del 1693
Chiesa di San Filippo Neri. Per raggiungerlo da Piazza della Repubblica dobbiamo attraversare Corso Don Minzoni ed entrare in un passaggio con le scale. Fu comandato per essere costruito nel 1636 dall'omonima confraternita. Semplice facciata con porta d'ingresso fiancheggiata da due colonne lisce con capitello corinzio. La finestra superiore poggia sulle modanature dell'architrave ed è adornata da volute ricche. All'interno del tempio colpisce l'altare, che può sembrare di marmo ma, osservato in dettaglio, ci rendiamo conto che è un trompe l'oeil di vetro colorato. Il pavimento del tempio è l'originale di S XVIII; Calcare bianco con intarsi geometrici.
Via Capitano Bocchieri, questa strada ci porta al Duomo. Giovanni Bocchieri era un militare nato a Ragusa Ibla, decorato nel 1919 con la medaglia d'oro per merito militare
Palazzo La Rocca, oggi ufficio postale. Si trova in Via Bocchieri, vicino al Duomo. Ha una facciata allungata con otto balconi i cui peducci mostrano rappresentazioni della vita del tempo, giocatori, dolcetti, giganti con un cipiglio, una coppia che si abbraccia, maschere, musicisti ... e un individuo sorprendente con gli occhiali. Tutti i balconi hanno corrimano dalla forma sinuosa del "Petto di oca".
Duomo di San Giorgio. Opera dell'architetto siciliano Rosario Gagliardi. Le sue opere sono state fonte e ispirazione per molte chiese in Sicilia. Costruito tra il 1744 e il 1775 nel punto più alto di Ragusa Ibla. La sua posizione elevata sulla scala e leggermente obliqua rispetto alla piazza, conferisce un carattere scenografico al tempio. Verja, 1890, sulla facciata principale presieduta da San Giorgio a cavallo. Alla porta della facciata principale è possibile vedere alcuni altorilievi con motivi di vita è San Giorgio. Il clou della facciata principale, oltre al suo design curvilineo, è la fusione della torre al suo interno.
Da Salita Duomo, sulla facciata ovest, abbiamo l'ingresso al tempio e al Museo del Duomo. Collezione di oggetti sacri e storia sociale e religiosa di Ragusa negli ultimi secoli.
Edificio attribuito all'architetto Rosario Gagliardi. Sul portale d'ingresso spettacolare troviamo tre balconi, quello centrale è coronato dallo scudo della Battaglia e di Giampiccolo
Uno dei 18 monumenti riconosciuti dall'Unesco nel tardo barocco di Ragusa. Costruito dalla famiglia Nicastro nel XVIII secolo, fu successivamente acquistato dal comune e trasformato in una cancelleria. Insieme alla chiesa d'Itria e al palazzo dei Cosentini formano il più importante complesso barocco della città.
Chiesa di San Francesco all'Immacolata, in Piazza Chiaramonte. Ci sono prove che l'origine di questo tempio si trova nella S XIII quando una comunità francescana si trova sul sito. Diversi restauri, demolizioni ed estensioni hanno portato a questo tempio, con tre navate senza transetto. Dall'edificio originale è la torre sormontata da una cupola ottagonale e la vecchia porta d'ingresso in stile gotico. L'interno della chiesa ha affreschi in volte e pareti. I recenti lavori di consolidamento di questi dipinti hanno rivelato altri sottostanti
Circolo di Conversazione o Caffè dei Cavalieri, è un edificio neoclassico, costruito nel 1850 per il puro piacere di parlare dell'aristocrazia siciliana. All'interno, mobili, specchi dorati, medaglioni dipinti, divani damascati rossi ... mantengono ancora l'atmosfera del diciannovesimo secolo. Ha un giardino interno per il relax e la meditazione
Chiesa di San Giuseppe, in Piazza Pola. Di principi del 1700. Opera dell'architetto Rosario Gagliardi. A forma di ovale come la sua cupola
In Via Orfanatrofio, il Palazzo del Barón Giampiccolo di Camerana. Facciata principale con sette balconi con mensole rotanti, frontoni e capitelli in pietra scolpita. All'interno, porte laccate con modanature in oro, dipinti ad olio con scene di caccia e paesaggi, stucchi e dipinti in volta e mobili del XVIII e XIX secolo. Una cappella decorata con marmi policromi e fregi d'oro puro.
Nel punto più orientale di Ragusa Ibla troviamo il Giardino Ibleo. Di design classico, raccoglie piante esotiche e offre, dall'ampio lungomare del belvedere, una vista molto suggestiva sulla valle e sulla campagna siciliana.
Bus per Ragusa Superior. Dalla fermata accanto al giardino Ibleo, possiamo prendere gli autobus da AST - Azienda Siciliana Trasporti - che attraversano Corso Italia, vicino alla Cattedrale di San Giovanni. (Dopo aver visitato le due Ragusa, facciamo un breve viaggio a Modica, un'altra città del "Tardo barocco della Val di Noto", Patrimonio dell'Umanità)
Oggi auditorium pubblico, questo edificio apparteneva all'ordine di Santo Domingo. Il campanile con cupola in ceramica colorata spicca e sulla facciata si trova una grande meridiana dove si legge: "LINEA S. VINC. Ferreri". La pianta è a navata unica sostenuta da colonne solomoniche.
Belvedere e chiesa di Sant'Agata. La chiesa di Sant'Agata si trova nel giardino Ibleo e accanto al vecchio convento dei cappuccini, ora trasformato in biblioteca pubblica e albergo. Il più notevole di questo tempio è un trittico datato tra il 1640 e il 1643, opera di Pietro Novelli.
Piazza Matteotti o Piazza Poste come la chiamano i vicini di Ragusa. In esso, oltre alla Città di Ragusa, si trova l'Ufficio postale centrale progettato da Angiolo Mazzoni negli anni '30, uno dei più grandi architetti del regime fascista.
Dopo il terremoto del 1693 il tempio viene ricostruito nel cuore della nuova Ragusa. La prima pietra fu posta il 15 aprile 1694 e quattro mesi più tardi l'edificio fu terminato.Questo è un tempietto e si decise di estenderlo nel 1718. Nel 1950 divenne la Cattedrale di San Giovanni Battista. L'edificio, su un pavimento a croce latina, si erge al di sopra del livello di una piazza acquisendo in questo modo un ruolo di primo piano. La facciata è piena di sculture, intagli e modanature. All'interno, spiccano rilievi marmorei raffiguranti il ​​sacrificio di Melchizedek, la nascita e la decapitazione di San Giovanni Battista. C'è anche una mangiatoia del 1800 con figure in terracotta; e un San Juan Bautista, opera di Paolo Vetri, 1906.
In un angolo, vicino a Piazza Repubblica, c'è l'ufficio informazioni turistiche
In Plaza del Duomo angolo Via Conte Cabrera. spiccano i balconi con ringhiere in ghisa. All'interno conserva mobili del XVIII secolo.
En la Plaza del Duomo
In Plaza del Duomo. Questo edificio è caratterizzato dallo spettacolare arco sotto cui scorre il traffico
Vicino a Plaza del Duomo. Maestoso edificio con giardino interno e numerose sale, come un piccolo teatro. All'interno si trovano preziose ceramiche di Caltagirone, oltre a porcellane di Sèvres e maioliche giapponesi. Conserva anche dipinti di José de Ribera "el españoleto", di Hans Memling e un "Extásis de San Francisco", attribuito a Murillo.