2,3
4,5

vicino Iseo, Lombardia (Italia)

Uscendo dalla galleria di Iseo in direzione Edolo, si seguono le indicazioni per Polaveno. al primo tornante sinistrorso si parcheggia nel piazzale a fianco della strada. Da lì perte il sentiero 245 che mantenendo la sinistra nei vari bivi, sale prima inerpicandosi a fianco di ruscelli e poi seguendo un fondovalle ricco di flora, fino alla strada che sale verso il M. Cognolo. Dirigiamo fino alla cima del M. Cognolo e scendiamo dalla parte opposta fino ad un capanno di caccia, dove un breve sentiero ci porta con un passaggio leggermente esposto alla croce sul Corno di Crilì, punto molto panoramico sul basso Sebino. Al ritorno si segue il sentiero che dirige al monte Cognolo e prima della cima si segue la deviazione a sinistra che ci riconduce ad casolare, ad un bivio e poi seguendo un sentiero alternativo a quello d'andata che degrada, rapidamente nel bosco fino all'uscita della galleria. Un guado ci riporta sul sentiero di salita e quindi all'auto.