Caricato 27 novembre 2013

Recorded novembre 2013

2,8
5,6

vicino Millefonti, Piemonte (Italia)

Mostra l'originale

Torino è una grande città di quasi un milione di abitanti, oggi abbiamo viaggiato nel sud-est della città, parchi, musei e luoghi emblematici ci hanno dato un giorno. Nei seguenti percorsi vedremo più posti di Torino. Iniziamo:
Abbiamo preso la metropolitana, la metropolitana di Torino è composta da una sola linea e ha 21 fermate, è automatica, poiché non ha macchinisti, il sistema di fermata nelle stazioni passa per il sistema di rilevamento e le stazioni hanno chiusure sulle piattaforme , quando arriva la metropolitana, si ferma alle porte successive, si aprono per un periodo di tempo e il suono dei segnali acustici avvisa della sua chiusura, è molto ben preparato per disabili, dal momento che tutte le sue fermate hanno ascensori che ti abbassano a le fermate, ogni minuto passa un treno, quindi l'attesa è minima, è molto buona. Bene, la nostra destinazione è la fermata del Lingotto, ultima fermata, oggi, poiché sembra che la stiano estendendo. L'uscita della strada ci lascia circa 800 metri dalla nostra prima fermata, che sarà il museo dell'automobile. Inaugurato nel 1960, il Museo dell'Automobile di Torino è uno dei pochi esempi di un museo interamente dedicato al settore automobilistico mondiale e l'unico in Italia. All'interno, vi è una collezione di oltre 170 auto che documentano l'evoluzione della vettura dal primo Novecento agli anni '80. Il museo si trova in un edificio costruito e progettato appositamente per questo scopo, progettato dall'architetto Amedeo Albertini. Un'area del museo è dedicata, interamente, alle auto da corsa. Un bellissimo tour lungo le sponde del fiume Po, all'interno del Parco del Valentino, ci porta alle prossime visite che vorremmo fare, andando ad essere musei del treno, che vedremo velocemente, poiché sono molto più piccoli dell'automobile, per prima cosa visitiamo il Museo di Anatomia Umana, Il Museo di Anatomia Umana, fondato nel 1739 e ospitato dal 1898 nell'attuale sede, espone, insieme a strumenti scientifici, modelli di cera, cartapesta, legno e avorio, oli su tela e busti marmorei, che hanno segnato la tradizione degli studi anatomici.
Le operazioni di riorganizzazione attualmente in corso mirano a valorizzare gli aspetti storici, artistici e architettonici per arricchire il contenuto scientifico del museo.
Il museo e le sue collezioni nascoste rappresentano il nucleo iniziale del Museo dell'Uomo, progettato dall'Università di Torino e dalla Regione Piemonte, che riunirà altre raccolte antropologiche nello stesso edificio.
Alla fermata successiva vedremo 2 musei nello stesso edificio, i musei del crimine, il Museo di Antropologia criminale Cesare Lombroso di Torino, che custodisce teschi, cadaveri e le ceneri dei criminali del XIX secolo. Poi abbiamo il Museo della frutta, il museo presenta più di mille "frutti artificiali di plastica" (pere, mele, pesche, prugne, ciliegie, albicocche, uva). La collezione, esposta nei mobili originali in cui fu collocata nel 1928, oltre a ricostruire un secolo di storia del rapporto tra scienza e agricoltura, invita anche a riflettere sull'evoluzione della produzione e del consumo nel settore hortofruticultura, sulla biodiversità, sull'alimentazione e sulla salvaguardia dei prodotti locali e tradizionali. Oltre al frutto, sono esposti strumenti di interesse storico-scientifico e un archivio, una ricca biblioteca, alcuni laboratori e stand interattivi sono a disposizione del pubblico. Ancora una volta torniamo al Parco del Valentino, dove le sue passeggiate ci introducono alla montagna, l'arrivo al Burgo medievale, ci regala l'aria di introdursi nel passato, il piccolo viaggio attraverso le sue strade, ci ricorda la medievale
Il borgo medievale di Torino è del tutto un museo - anche quando è di una natura particolare - sull'architettura del Medioevo. Fu costruito tra il 1882 e il 1884. Si ispira a numerosi castelli del Piemonte e della Valle d'Aosta: il patio della Rocca è una copia fedele del Castello di Fenis, la fontana del Castello di Issogne, la chiesa della chiesa di Avigliana. Il borgo sembra più un sito archeologico-monumentale ed è nato all'interno del Parco del Valentino come il padiglione della mostra internazionale che si è svolta a Torino da aprile a novembre 1884. Continuiamo a visitare il parco, siamo attratti dagli scoiattoli, che sembrano essere abituato al turista, poiché il cibo è offerto a loro e vengono a cercarlo, al passaggio del ponte Umberto I troviamo il pontile, per dire che in questo momento, che si può fare una passeggiata lungo il fiume Po, il sabato e la domenica, seguiremo il fiume al ponte di Vittorio Emanuele I, dove la Piazza Vittorio Veneto ci invita a scalarla, ci lascerà in Piazza Castello, è la piazza principale di Torino, cuore del centro storico della città. La nostra prossima fermata sarà nella cattedrale, chiamata Duomo, si chiama Giovanni Battista. . Il Duomo di Torino è l'unico esempio concreto di architettura rinascimentale a Torino. La facciata della cattedrale è fatta di marmo bianco. Il Duomo di Torino è famoso per ospitare la Cappella della Sacra Sindone, la Sindone è stata esposta al pubblico in numerose occasioni, anche se in precedenza la Sindone, come la chiamano, era già stata esposta nelle diverse chiese dove è stata precedentemente sorvegliato. Attualmente il tessuto originale viene mostrato ogni 25 anni. C'è un museo dedicato alla Sindone, questo partiamo per un'altra strada. Ancora una volta in piazza Castello, proseguiamo lungo via Palazzo Di Citta, per raggiungere la sua piazza, imbocchiamo Via Milano a sinistra per raggiungere piazza Solferino e da lì raggiungeremo subito Porta Nova, fine del percorso, Porta Nova Ha una fermata della metropolitana.