2,5
5,0

vicino Colico Piano, Lombardia (Italia)

Colico (LC)
DA FORTE A FORTE
Una passeggiata ad anello con gli “exploratori”, dal forte di Montecchio al Forte di Fuentes.

Sembra non sia piaciuta la passeggiata di ieri che ci ha fatto “explorare” una delle zone più belle del lago di Como. Forse una delle meno conosciute turisticamente.
Siamo partiti dal forte di Montecchio Nord, uno dei baluardi del sistema difensivo della Frontiera Nord verso la Svizzera, visitato lo storicamente “trafficato” forte di Fuentes (ci sono passati spagnoli e francesi) e raggiunto l’affollata spiaggia di Colico, in tre orette. Pranzo al sacco, compreso.

Secondo noi, bel giro (sotto un sole quasi estivo) in uno straordinario ambiente naturale. Speriamo il giretto (di 8 km) sia piaciuto anche a chi ci ha simpaticamente e piacevolmente accompagnato nella passeggiata. Ettore (un cane) compreso.

Tra noi anche il tenente colonnello Luigi che ci ha approfondito tutto quello che le attive guide dei due forti ci hanno raccontato.