6,0

vicino Spedaletto, Toscana (Italia)

L'ultima "tappa" di circa 25 Km va da Spedaletto a Pistoia e arriva presso la Chiesa di San Bartolomeo in Pantano. E’ una gran bella tappa,e può essere considerata come strada l'alternativa alla via Baiana che in caso di brutto tempo può diventare scivolosa a causa di tratti di sentiero in antico selciato . Tornando alla nostra tappa e importante per lunghezza e passando da questa panoramica strada diventa la tappa più lunga del nostro Cammino e sono assenti salite di rilievo. Un particolare Importantissimo, da non sottovalutare, è la necessità di avere una buona scorta di acqua e sufficienti scorte alimentari, in quanto sono assenti lungo la prima parte del percorso fontane e negozi di alimentari (la prima fontana disponibile si trova a circa 16 Km presso il paesino di Baggio). La tappa inizia dalla bellissima Chiesa di Spedaletto dedicata a San Bartolomeo . Andando verso il cimitero vecchio si attraversa, tramite una passerella, il torrente Limentra e, costeggiato l’antico cimitero di Spedaletto, ci ritroviamo a camminare lungo la strada SS64, si raccomanda di fare molta attenzione!! Dopo circa 700 metri svoltiamo a sinistra dove si apre davanti a noi una strada da cui traspare una bellissima atmosfera rilassante e simbolo di un’energia particolare. Il largo sentiero, mantenuto fra l’altro molto bene , si divincola seguendo la “spina dorsale del torrente Limentra di Sambuca (chiamato anche Limentra occidentale o Limentra superiore) per circa 5 km, percorrendo un bosco di faggi , castagni e abeti. Arriviamo, quindi, all’ incrocio di una strada asfaltata dove sulla sinistra a poco meno, di un Km, si trova il bellissimo e antico monastero di Badia a Taona. Nelle vicinanze si trova la rinomata tenuta forestale dell’Acquerino . A questo punto il nostro percorso svolta verso destra e, dopo meno 1 km, raggiunge uno slargo chiamato il “Poggione”. Svoltiamo a sinistra e procediamo, letteralmente parlando, “giù verso Pistoia” . La strada è senza mezzi termini bellissima, la vista spazia nella sua completezza sulla piana di Pistoia. Oltrepassiamo i borghi di Baggio, Mengarone Bussotto e Candeglia. Notiamo che la vegetazione è totalmente cambiata, passiamo attraverso uliveti, alberi da frutta e perfino piante di fichi d’India . Ora entriamo, nel vero senso della parola, nella città di Pistoia camminando lungo via Antonelli…. Giungiamo alla nostra meta,

il Cammino ci ha guidato davanti alla maestosa Chiesa di San Bartolomeo in Pantano .....!!