7,6

vicino Udine, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Dalla stazione di Udine al santuario di Castelmonte lungo sterrati e strade secondarie.

Questo itinerario consente di raggiungere il santuario della Beata Vergine di Castelmonte attraverso sentieri, strade sterrate e ciclovie. Gli unici tratti su strada sono gli attraversamenti urbani e l'ultimo chilometro prima del santuario dove non ci sono alternative.

Dalla stazione di Udine si raggiunge la ciclovoa FVG-1 Aple Adria che attraverso via della Cernaia e via Pradamano arriva in Baldasseria Alta. Qui si prende lo sterrato che finacheggia la ferrivia a al primo passaggio a livello si svolta a sinistra e si progue sempre dritti fino a Cerneglons attraversando il Torre. Risalendo il Malina si arriva a Orzano e quindi alle Tre Pietre e alla ex-polveriera prima di entrare in Cividale. Passato il Natisone sul Ponte del Diavolo si risale il fiume lungo l'Anello Sud del Natisone fino a Purgessimo. Qui si prende la vecchia strada militare che sbuca un chilometro e mezzo prima del Santuario.
Per il rientro si può prendere la corriera fino a Udine (orari online su Google Maps) oppure scendere fino alla stazione di Cividale e quindi prendere il treno.