Difficoltà tecnica   Facile

Recorded ottobre 2014

1,7
3,3

vicino Marter, Trentino - Alto Adige (Italia)

La Val di Sella è una piccola valle sospesa tra il ciglione dell'altopiano e Asiago e la sottostante Valsugana.
Si è conquistata un certa notorietà come sede della mostra permanente "Arte Sella". La visita a questa originale mostra-installazione si divide in due, la prima parte è il Percorso Natura, immerso nel bosco, gratuito e descritto in questo post, che è possibile vedere in tutte le stagioni. C'è poi la parte a pagamento, con la biglietteria presso la ex-malga Costa, dove termina la strada asfaltata sui cui periodi di apertura è bene informarsi.

Quote e dislivelli:
Quota di partenza/arrivo: m 875 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 1.041
Dislivello assoluto: m 166
Dislivello cumulativo in salita: m 193
Dislivello cumulativo in discesa: m 213
Lunghezza con altitudini: km 6,7
Tempo totale netto: ore 1:45
Difficoltà: T

Descrizione del percorso: dal parcheggio (m 875) si attraversa la strada asfaltata e si imbocca subito la stradina bianca in corrispondenza dell'opera "Echo", un grande covone di giunchiglia. La strada - in realtà una pianeggiante forestale - ci accompagnerà attraverso il bosco fino ad un ponticello in legno da dove tramite un breve sentiero sbucheremo sull'asfalto (m 962). Le opere si sono susseguite sulla destra e sulla sinistra del percorso e sono in tutto una quindicina.
Dopo un tratto di circa 200 metri su asfalto pianeggiante si può abbandonare la rotabile della Val di Sella e prendere un sentiero sulla sinistra che attraversando due volte il letto del torrente Moggio ci ricondurrà attraverso nuovamente sull'asfalto (m 915). Di qui mancano 1.300 metri per arrivare al parcheggio.

Come arrivare:
Da Borgo Valsugana si percorre la strada provinciale SP 40 della Val di Sella fino all'area di parcheggio numero 6, che si trova appeno oltre l'Hotel Legno.

• Foto di Parcheggio
Parcheggio auto.
  • Foto di Rientro sull'asfalto
Qui il percorso lascia il bosco e rientra sulla strada asfaltata.
  • Foto di Rientro nel bosco
Volendo si può rompere la monotonia del ritorno a piedi sull'asfalto con una digressione nel bosco che inizia qui.