• Foto di Anello Boglietto--Castiglione Tinella(percorso invernale)

Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 20 marzo 2016

Recorded marzo 2016

3,4
6,7

vicino Boglietto, Piemonte (Italia)

Percorso invernale:
--si cammina su stradine asfaltate secondarie
--il percorso può essere effettuato in qualunque periodo dell'anno.
Il percorso si snoda sul versante orografico dex della val Tinella.
Dalla strada provinciale n. 23 si svolta a six sulla stradina con indicazione strada comunale Bruciata;al primo incrocio si continua a six sino ad arrivare a frazione Balbi e sulla SP n. 51.
Si svolta a salire a dex arrivando al santuario della Madonna del Buon Consiglio,edificato nel 1857 nel luogo ove esisteva un precedente pilone votivo risalente al 1675 (là dove la Madonna era apparsa restituendo la vista a una ragazza cieca).
Appena superato il santuario si svolta a dex a salire lasciando la Sp 51.
Si giunge a Castiglione Tinella:
-408 m.s.l.m.
-830 abitanti.
Si attraversa il paese e si continua a salire sulla provinciale n. 51 che con alcuni tornanti giunge a una postazione belvedere con stupendo panorama su tutto l'arco alpino dalle Marittime al gruppo del Rosa.
Si prosegue,si inizia a scendere; si lascia la Sp 51 e si svolta a dex seguendo strada con indicazione Castagnole Lanze.
Si scende sino svoltare a dex seguendo indicazione strada Manzotti e agriturismo Ciuvin.
Si arriva in fondovalle (valle Tinella) nei pressi del campo di aviazione,si svolta a dex e si torna a Boglietto di Costigliole.