Caricato 28 aprile 2018

Recorded aprile 2018

2,8
5,6

vicino Case Ponte Fossa, Emilia-Romagna (Italia)

Passeggiata nella pianura modenese, nel comune di Nonantola. Si parcheggia fuori dal paese, in via della Partecipanza e si prende la strada dei Prati che porta all'Oasi di riequilibrio ecologico Il Torrazzuolo. La stradina è asfaltata ma possono accedere solo i residenti e i soci della Partecipanza agraria di Nonantola. Dopo 1km si trova una sbarra. Si prosegue sino al bivio dove a sx comincia la strada delle querce. Noi invece continuiamo diritto fino alla località Sant'Anselmo, dove comincia il percorso nel Bosco della partecipanza. E' una zona umida e boscosa con possibilità di avvistamento volatili e varie specie animali. Si consiglia di evitare il periodo da Pasqua ad ottobre per l'enorme quantità di zanzare. Proseguendo il cammino si atraversa un canale su di un ponte di ferro e si prosegue verso est sino al confine col comune di Sant'Agata Bolognese. A questo punto si torna verso ovest e si completa il percorso. Itinerario al 70% sterrato e un 30% di asfalto ma senza traffico. Consiglio anche scarpe impermeabili.