-1 m

vicino Lecce, Puglia (Italia)

Si parte dalla splendida piazza Sant'Onofrio, Lecce e' meravigliosa, da vedere il duomo e la cattedrale in stile barocco, l'anfiteatro, "la sedia" e il castello.
uscendo da Lecce si prende la strada provinciale detta del "Fondone", si passano molte masserie e bellissimi boschi di ulivo ovviamente secolari!
Arrivati sulla litoranea si gira a destra e si entra su una stradina asfaltata nella riserva statale "Le Cesine", in mezzo a boschi di pino e querce, veramente bellissimo.
Si puo andare in spiaggia attraverso i vari accessi tutti pedalabili.
io sono andato in spiaggia appena presa la litoranea, all"ultima spiaggia delle cesine" si chiama cosi!!!
A questo punto il percorso e' tutto su asfalto, si passano vari paesi, da vedere la grotta della Poesia, si ci arriva con un sentiero dopo l'area archeologica di Roca.
La Grotta della Poesia, oggi, è letteralmente presa d’assalto dai salentini e dai turisti che godono della bellezza di una delle dieci piscine naturali più belle del mondo.
Un altra fermata d'obbligo e' le scogliere e i faraglioni fra torre dell'Orso e torre Sant'Andrea, soprattutto per ammirare i faraglioni detti "le due sorelle", per andarci bisogna prendere un sentierino ciottoloso lungo 300m ma la vista ci ripaghera' sicuramente!!
con asfaltata si arriva a torre sant'andrea, si prende un altra volta la provinciale, ho fatto una deviazione vedere i laghi Alimini, poi ho ripreso la litoranea fino a Otranto.
ho dormito nell'hotel miramare proprio sul porto.