← Parte del Dorsale collinare tra Val Leogra e valle dell'Agno

2,5
5,0

vicino Mondini, Veneto (Italia)

Dorsale Zovo-Faedo
variante da bivio per contrada Cima a Faedo e Monte di Malo
km 11,9

Questa variante al giro ciclistico sulla dorsale delle colline che separano la Val Leogra dalla Valle dell'Agno, permette di raggiungere la località di Faedo in comune di Monte di Malo.
Il tracciato qui descritto presenta un tratto di circa km 1,6 di sterrato, non consigliabile a biciclette con copertoncini tubolari. Si tratta di un percorso molto bello ma con il tratto finale della salita piuttosto duro che porta al Roccolo Rossato sull'altipiano di Faedo. La variante inizia al bivio per la Contrada Cima descritto sull'itinerario n° 3. anziché deviare si prosegue seguendo per Massignani , appena passata la contrada una indicazione sulla SX indica la strada ( sterrata) per Faedo. Il tratto sterrato finisce in contrada Crestagni dove riprende la salita fino al Roccolo Rossato, il punto pio alto della variante. Si prosegue in discesa verso Faedo,
per deviare in direzione Monte di Malo prima di raggiungere la chiesa visibile sulla DX. Dopo una breve es semplice salita la strada comincia a scendere verso Monte di Malo dove si ricongiunge all'itinerario n° 3.