Uploaded 3 marzo 2019

vicino Santhià, Piemonte (Italia)

Circuito ad anello.
Da Santhià, percorrendo quasi sempre l’alzaia destra del canale Depretis, raggiungiamo Livorno Ferraris, ridente e ben curato centro della piana vercellese .
Da Livorno, percorrendo uno degli itinerari della “ Lolla” si attraversa la frazione agricola di San Giacomo, e da li si raggiunge il ridente e pittoresco borgo di Lamporo, caratterizzato dalla sua particolare conformazione urbanistica che si sviluppa lungo le due sponde del navilotto omonimo.
Seguendo il navilotto raggiungiamo la frazione “ La Colombara” dove ci aspetta un succulento pranzetto “ alla piemontese” nel ristorante omonimo.
Rientro lungo strade campestri fino a raggiungere il paese di Bianzè e da li attraversando la frazione agricola di Carpeneto , oggi in totale stato di abbandono e degrado, si arriva a Tronzano per poi rientrare a Santhià .

A circular route.
From Santhià, almost always following the right towpath of the Depretis canal, we arrive at Livorno Ferraris, the pleasant, well kept centre of the Vercellese plain.
From Livorno, following one of the routes of the “Lolla” we cross the rural hamlet of San Giacomo and from there reach the delightful, picturesque village of Lamporo, notable for its particular urban conformation which stretches along the two banks of waterway of the same name.
Going along the waterway we reach the hamlet “La Colombara” where a delicious Piedmontese lunch awaits us in the restaurant with the same name.
The way back is along country tracks until we get to the village of Bianzè and from there going through the rural hamlet of Carpeneto, now totally abandoned and fallen into disprepair, we arrive at Tronzano in order to return to Santhià.
Grazioso e ben curato paese della piana Vercellese, ricco di itinerari ciclopedonabili. Ha dato i natali allo scienziato Galileo Ferraris. Nel territorio comunale scorrono numerosi corsi d'acqua, i più importanti sono sicuramente il canale Depretis, il canale Cavour ed il Naviglio di Ivrea. Pleasant, well kept village of the Vercellese plain, full of cycle routes. Birthplace of the scientist Galileo Ferraris. In the territory of the commune numerous waterways flow, the most important are definitely the Depretis canal, the canal Cavour and the Naviglio di Ivrea.
Piccola frazione agricola centro da cui si dipartono numerosi itinerari naturalistici ciclopedonabili. Small agricultural hamlet from where numerous cycle routes and nature trails depart.
Grazioso, pittoresco e ben curato borgo che si estende lungo entrambe le sponde del naviglio omonimo. Delightful, picturesque, well kept village which extends along both the banks of the Naviglio.
Trattoria piemontese, ottima cucina della tradizione locale ( in particolare i risotti). Piedmontese trattoria which offers excellent dishes in the local tradition (in particular risottos)
Storica ed importante tenuta agricola risicola . Proprietà privata. Su prenotazione è possibile visitare l' ecomuseo delle mondine allestito all'interno della tenuta. Historic and important agricultural holding for rice cultivation. In private ownership. It is possible to visit the ecomuseum of the “mondine” (female workers in the paddy fields before mechanisation) which is set inside .
Piccolo borgo agricolo un tempo fiorente centro abitato , ora in stato di totale abbandono e degrado. A small rural hamlet previously a flourishing, active farming centre, now uninhabited and in a state of total dereliction.