Uploaded 24 aprile 2017

Recorded aprile 2017

vicino Abbiategrasso, Lombardia (Italia)

Dalla Piazza Castello di Abbiategrasso, vicino alla stazione Trenord, attraversiamo il passaggio a livello e raggiungiamo in Piazza XXV Aprile la ciclabile per Castelletto. In prossimità dello stabilimento Mivar, proseguiamo risalendo il Naviglio di Bereguardo per 500 metri fino alla derivazione dal Naviglio Grande. Sulla sinistra abbiamo la Chiesa di Sant’Antonio e a destra Palazzo Cittadini Stampa.
Seguiamo l’alzaia del Naviglio Grande seguendone la corrente. Attraversiamo Gaggiano (qui passiamo sulla sponda nord del Naviglio), Trezzano e Corsico giungendo infine a Milano. Sosta alla bella chiesa romanica di San Cristoforo e si prosegue per la darsena di Porta Ticinese. Poco prima una breve deviazione consente di raggiungere la stazione Trenord e M2 di Milano Porta Genova.
Da Porta Ticinese prendiamo a destra la Alzaia Naviglio Pavese, che nel tratto cittadino (fino a Milanofiori) è a traffico promiscuo. Si possono notare varie conche di navigazione, e, dopo Milanofiori l’alzaia diventa una bella ciclabile. Poco dopo Rozzano interessanti le conche e le derivazioni della antica cartiera. Si giunge alla Cascina Salterio di Moirago recentemente ristrutturata e sede di una biblioteca della Fondazione per Leggere e soprattutto del piccolo, ma interessante museo multimediale sulla agricoltura lombarda e sede di mostre.
Abbandoniamo il Naviglio Pavese in direzione Ovest, in breve raggiungiamo Zibido. Da qui per una bella ciclabile si raggiunge il laghetto Mulino di San Pietro, luogo di nidificazione, come gli adiacenti laghi Carcana, di numerose specie di volatili. Seguiamo per qualche chilometro la ciclabile che si dirige verso Gaggiano (e quindi il Naviglio Grande), ma dopo 3 km la abbandoniamo svoltando a sinistra su stradine di campagna senza traffico in direzione di Tainate e poi Noviglio. Per raggiungere il Naviglio di Bereguardo dobbiamo percorrere meno di 3 km sulla provinciale, abbastanza trafficata, fino a Rosate.
Da qui stradine di campagna praticamente senza traffico consentono di raggiungere il Naviglio nei pressi di Morimondo. La bella abbazia e il paese meritano la deviazione di un kilometro per la visita.
Ritornando sul Naviglio di Bereguardo se ne segue l’alzaia ritornando ad Abbiategrasso.

Ovviamente il percorso può essere effettuato anche partendo da Milano, con possibilità di abbreviazioni utilizzando il treno tra Milano ed Abbiategrasso con fermate anche a Gaggiano, Trezzano e Corsico.

Percorso pianeggiante, tutto asfaltato, adatto anche a ragazzi con buon controllo della bicicletta (molti tratti delle alzaie dei Navigli non hanno protezioni. Il tratto urbano dell’alzaia Naviglio Pavese e i 3 km tra Noviglio e Rosate sono su strade trafficate). Il percorso è stato effettuato il 23/4/2017, ma non possono essere date garanzie sulla percorribilità e sicurezza.

www.abbiateinbici.it
www.museosalterio.it
www.abbaziamorimondo.it/
www.trenord.it (tutti i treni trasportano le biciclette; da Milano Porta Genova o suburbani S9)