vicino San Michele, Trentino - Alto Adige (Italia)

Da Appiano sulla strada del vino mi sono diretto a Bolzano lungo la pista ciclabile. Da Bolzano, sempre lungo la pista ciclabile in direzione Brennero, ho risalito la valle Isarco fino a poco oltre Chiusa dove si trova il bivio per la Val di Funes.
Lasciata la ciclabile ho risalito la Val di Funes fino a San Pietro dove ho svoltato a sinistra per il Passo delle Erbe, lasciando sulla destra la strada che porta a Santa Maddalena. La vista sul versante nord delle Odle è mozzafiato.
Dopo un primo tratto ripido la strada spiana leggermente per affrontare un traverso a mezzacosta che porta a superare il Sass de Putia. Ho continuato a seguire la strada fino al Passo delle Erbe (1987 m).
Ho poi affrontato la discesa verso la Val Badia passando per S. Martino e godendo di una magnifica visuale del monte Civetta.
Raggiunta la strada della Val Badia ho svoltato a destra in direzione di Corvara, da dove ho continuato a salire fino al Passo Gardena (2121 m) da dove il panorama sul Gruppo del Sella e del Sassolungo è sempre spettacolare.
La discesa è avvenuta lungo la Val Gardena fino a Chiusa, dove ho ripreso la pista ciclabile lungo l'Isarco fino a Bolzano e poi ad Appiano.

Album completo delle fotografie al link: https://picasaweb.google.com/109410254812468260255/TourAdAnelloAlPassoDelleErbeEAlPassoGardenaInBicicletta