Scarica

Registrato

gennaio 2016

Previsioni meteo

Un valido aiuto per la scelta di abbigliamento e attrezzatura!

Passa a Wikiloc Premium Passa a Premium per rimuovere gli annunci
Previsioni meteo Previsioni meteo
Lascia il primo applauso

vicino a Abbiategrasso, Lombardia (Italia)

Partenza da Abbiategrasso, piazza Marconi (di fronte alla famosa Pasticceria Besuschio). Si esce dalla città su via Ticino e si raggiunge il fiume, in località Gabana, in 7 km su strada secondaria asfaltata. Si ritorna per un km verso Abbiategrasso e alla cascina Remondata si svolta a sud verso la Bellotta. La bella strada campestre in terra battuta segue il limite del bosco tra campi coltivati e cascine.
Si raggiunge un passaggio a livello sempre chiuso sulla linea ferroviaria Milano Mortara. E' possibile attraversare, sottopassando la sbarra, solo dopo avere attentamente controllato che non vi siano treni in arrivo. Poco più avanti la strada è di nuovo asfaltata e si giunge al semaforo della SS 494 Vigevanese, in località Soria.
Si segue, a destra, la SS per 500 metri in direzione Vigevano fino alla strada sterrata sulla sinistra che si inoltra nella tenuta di santa Maria del Bosco. Per imboccare questa strada bisogna attraversare la SS 494 all'inizio di una curva: si consiglia di attraversare a piedi, controllando attentamente i veicoli in transito sulla statale.
La strada di Santa Maria del Bosco, contornata da rogge di acqua limpida, si inoltra nella campagna. E' facile incontrare aironi, ibis, poiane, ecc. Si supera l'agriturismo Lasso e con una leggera salita ci si dirige verso Morimondo, che ad un certo punto si scorge in alto verso est.
A Morimondo si puo visitare la bellissima abbazia cistercense http://www.abbaziamorimondo.it/old/abbazia/abbazia.htm recentemente restaurata.
Da Morimondo ritorniamo ad Abbiategrasso seguendo la ciclabile dell'alzaia dello storico Naviglio di Bereguardo.
Fiume

fiume Ticino La Gabana

cascina Bellotta

Rischio

passaggio a livello incustodito

Controllare attentamente che non vi siano treni in vista.

Soria ss 494

Attraversamento Pericoloso. Mantenersi sulla banchina a destra. Attraversare rapidamente appena prima della curva.
Albero

Abbazia, ristoranti, gelateria
Fontana

Caselle

Attraversando il Naviglio ed entrando nell'abitato di Caselle: bar, ristorante.
Intersezione

Castelletto BCS

Attraversando il ponte e seguendo la ciclabile sulla sinistra che sottopassa la Statale Vigevanese si rientra in Abbiategrasso. Seguendo il Naviglio in direzione Est la ciclabile prosegue verso Milano.