← Parte del Cicloturismo Lombardia - Percorsi Piste ciclabili e ciclovie

vicino Resega, Lombardia (Italia)

Sud Lodigiano

Partenza da Spino d'adda, si scende lungo l'alzaia del fiume sulla bellissima ciclovia del parco Adda Sud fino alla piazza principale di Lodi.

Da qui l'idea è di puntare dritto verso San Colombano al Lambro, dopo aver sbagliato strada torno indietro e riesco a mettermi nella giusta direzione.
La strada piatta e veloce, quasi interamente su ciclabile dedicata mi porta a Borghetto Lodigiano prima e nella frazione di Casoni prima di attraversare il Lambro e giungere al bel borgo di San Colombano.
Qui la tappa imperdibile è il bel forte appollaiato in cima alle colline, dove mi fermo a rifocillarmi.
Giro di Boa e si torna a pedalare verso nord, passando per un altro borgo fortificato, quello di Sant'Angelo Lodigiano. Io son passato per la provinciale ma col senno di poi sarebbe stato molto più bello passare per le stradine di collina subito a fianco.
Da Sant'Angelo seguite la traccia per le stradine in mezzo ai campi e Aziende agricole che vi condurranno fino a Lodi Vecchio da cui puntare nuovamente verso Lodi e riprendere l'alzaia dell'Adda che ci riporta al punto di partenza.

Clicca su "View More" per il sito del parco adda sud con i percorsi tra Milano e Lodi