• Foto di Sentiero Valtellina: tappa Tirano-Bormio

Uploaded 14 agosto 2013

Recorded agosto 2013

9,8

vicino Madonna di Tirano, Lombardia (Italia)

Ultima tappa del Sentiero Valtellina, la più faticosa in termini di dislivello: una salita continua e dolce - a parte un paio di tratti - che richiede almeno un minimo di preparazione. Partenza dal Santuario di Tirano (possibilità di parcheggio) per dirigersi verso il centro storico: da qui una bella ciclabile sale lentamente costeggiando l'Adda fino a raggiungere le chiuse della AEM a Sernio. Si prosegue sempre in falso piano tra vigne e meli per raggiungere rapidamente Grosotto: tratta adatta a tutti e molto piacevole. Da questo momento si procede sulla SP 27, non troppo trafficata, per attraversare il centro di Grosio e salire con un primo tratto un po' più ripido verso Tiola e Bolladore. Un breve tratto in falso piano conduce a Le Prese, dove la valle si stringe repentinamente: qui inizia un tratto di viva salita (1 km con pendenze fino al 12 %) per superare i terrazzamenti della grande frana di Val Pola del Luglio 1987. Un breve tratto in volata permette di raggiungere Aquilone e Cepina, per entrare finalmente nella conca di Bormio: da qui in breve si raggiunge la destinazione. Consiglio questo percorso per l'interesse paesaggisitico, in particolare il rapido cambiamento della vegetazione e dell'ambiente montano con l'altimetria: in pochi chilometri si apprezza il passaggio da collina a media montagna, in ambiente gradualmente più alpino.