Caricato 17 febbraio 2019

vicino Santhià, Piemonte (Italia)

Circuito ad anello che partendo da Santhià percorre all'andata l'ampia e sicura alzaia del canale Depretis per poi staccarsi e dopo aver toccato la graziosa frazione di Sant'Antonino di Saluggia arriva alla presa del canale Farini sul fiume Dora Baltea nei pressi di Saluggia.
Percorrendo tutta l'alzaia destra del Farini si raggiunge l'alzaia sinistra del Canale Cavour che ci riporta a Santhià passando attraverso il piccolo centro agricolo di Carpeneto un tempo rigoglioso e popolato borgo ora completamente abbandonato ed in totale stato di degrado .
Da consigliare una breve visita al centro si Saluggia località nota per la coltivazione dei fagioli borlotti con cui si cucina il piatto tipico del vercellese: la panissa. Il paese si presenta come un curato e ben costruito centro storico con belle case dei primi del novecento oltre alle tipiche abitazioni dei nostri centri abitati della pianura con ampi cortili interni e balconi a ballatoio
Attenzione: lungo i canali si percorrono strade di servizio su sommità arginale non protette pertanto occorre prestare molta attenzione.
Nel 1868 venne costruito il sussidiario canale Farini, nei pressi di Saluggia, lungo solo 3 km, allo scopo di integrare le acque del Canale Cavour (quando nei mesi estivi la portata del fiume Po è insufficiente) con quelle della Dora Baltea, alimentate dai ghiacciai e quindi con un regime più costante.