• Foto di Pista ciclabile Tarvisio - Carnia

Uploaded 28 settembre 2016

Recorded settembre 2016

vicino Rutte Piccolo, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Bellissimo percorso ciclabile che si svolge per gran parte sul percorso della vecchia ferrovia, con un paio di viadotti mozzafiato.

la regione friuli ha attivato un servizio di treno con vagone porta biciclette che permette di salire a Tarvisio con la bicicletta al seguito.
noi abbiamo preso il treno alla stazione di CARNIA alle ore 7.45. biglietti che si possono fare in treno 5,75 eur + 3,5 eur per la bicicletta.
Si scende alla stazione di Tarvisio Bosco Verde. si scende con una certa difficolta' al sottopassaggio (tutti scalini) e lo si percorre fino in fondo dove si esce su una piazzola dalla quale parte la pista ciclabile ben asfaltata e segnata e con diverse gallerie a dire il vero poco illuminate. I primi 7 km sono in leggera salita fino a raggiungere la sella, da li' si scende a Pontebba dove la pista si interrompe e si attraversa il paese per la viabilita' normale. Poco fuori Pontebba una ripida salita per la stradina che porta al cimitero ci fa riprendere la pista sulla ferrovia - l'ultimo pezzo e' molto ripido - Dopo un breve tratto la necessita' di bypassare una galleria non agibile porta nuovamente a scendere e proseguire per un tratto sulla strada ordinaria. Risaliti sul tracciato si inizia la parte più' spettacolare della ciclabile, con il percorso che passa piu' volte da una parte all'altra della valle, la prima volta su un viadotto molto alto, con una serie di gallerie e di vecchie stazioncine abbandonate. Purtroppo la pista ciclabile finisce bruscamente alla stazione di Resiutta e si e' costretti a proseguire sulla strada provinciale per una decina di chilometri. Fortunatamente la strada e' poco trafficata e larga con uno spazio ai lati delimitato da una striscia bianca e quindi senza pericoli. Si vede che stanno facendo i lavori per far continuare la ciclabile, speriamo che fra un paio di anni sia tutta agibile.