Uploaded 7 gennaio 2017

Recorded gennaio 2017

vicino Mignanego, Liguria (Italia)

Dalla stazione ferroviaria di Piano Orizzontale dei Giovi (linea Arquata Scrivia-Genova), lungo la vecchia Provinciale dei Giovi, si scende verso Genova, quindi si svolta a Destra per Campomorone e si seguono le indicazioni per Praglia. Da Campomorone (100 mt slm) la strada con molte curve e tornanti sale ai Piani di Praglia a quota 885 metri. Questi 12 km in continua salita con pendenza abbastanza marcata richiedono un certo allenamento.
L'alto Appennino Ligure dei Piani di Praglia è paesaggisticamente bellissimo e selvaggio.

Alternativa 1 (facile): ignorare le deviazioni e proseguire sulla provinciale, in leggeri saliscendi per circa 5 km, dopo di che la strada inizia a scendere. Superato un bivio per Capanne Marcarolo si arriva, sempre in discesa, a Campo Ligure (17 km da Praglia). Campo Ligure è un borgo antico molto ben conservato che merita una visita. Da qui a Masone sono altri 4 km sulla provinciale del Turchino.

Alternativa 2 (difficile, solo mountain bike esperto) seguendo la Via Romita:
Superato lo slargo e il cartello "Piani di Praglia", dopo 2 km si diparte a sinistra una strada sterrata che raggiunge Masone in 10 Km. Questa stradina peggiora rapidamente fino a trasformarsi in molti tratti (circa 5 km) in una traccia deformata dai torrenti e transitabile, con difficoltà. Da Masone si può raggiungere Campo Ligure in 4 km.
Praglia
Stazione ferroviaria linea Arquata Scrivia - Genova
Sterrata in pessime condizioni per Masone (Mountain bike esperto)